febbraio, 2018

23feb19:0023:30Roma - Questione di genere: parliamone insieme#accettolasfida

more

Dettagli evento

Quando pensiamo alle discriminazioni di genere tendiamo a dimenticare che le discriminazioni hanno dei luoghi fisici, sono il posto di lavoro in cui il tuo capo – nel 90% dei casi uomo ed eterosessuale – ti fa del mobbing, sono i mezzi pubblici in cui ti senti gli occhi addosso che ti giudicano, sono le ASL in cui vai a chiedere informazioni e cure che ti spettano ed il medico ti fa domande invadenti sulla tua sessualità, sono i proprietari di casa che ti fanno problemi ad affittarti casa.
Questi non sono luoghi casuali, sono i luoghi frequentati da chi oltre ad essere omosessuale, bisessuale, trans, o banalmente donna, è costretto a lavorare per vivere.
Dopo 10 anni di crisi economica mondiale, appare ancora più evidente che parlare di diritti civili significa parlare di diritti sociali perché con la disoccupazione all’11%, il lavoro precario strutturale e servizi pubblici sempre più scadenti, qualsiasi diritto rischia di rimanere carta straccia o diventare un privilegio per pochi. Di conseguenza, ogni peggioramento delle condizioni di vita, pesa una volta in più su chi già si trova ogni giorno ad affrontare le discriminazioni legate al proprio genere o al proprio orientamento sessuale.
Per questo pensiamo che oggi sia più vero che mai il concetto per cui ‘il personale è politico’. Pensiamo che la politica si debba occupare anche della sfera personale, che si debba interrogare sugli affetti, sul tipo di relazioni che si instaurano tra le persone nei diversi contesti in cui si trovano e che debba costruire, a partire dall’educazione e dal lavoro, un una società egualitaria e rispettosa delle differenze.
Parliamone insieme venerdì 23 febbraio perché attraverso il confronto sui diversi problemi che si vivono si scoprono anche i propri e ci si riconosce simili.

Ci vediamo alle 19:00 alla La casa del popolo – San Romano in via di San Romano 65
a seguire APERITIVO e concerto acustico di Mitumme – Alexandra Gamberale

Ora

(Venerdì) 19:00 - 23:30

Luogo

Potere al Popolo Roma

via di San Romano 65, Roma

X