Roma - La città è del popolo! Biciclettata collettiva

25feb10:3012:30Roma - La città è del popolo! Biciclettata collettiva#accettolasfida

Dettagli evento

Domenica 25 Febbraio, la città è del popolo!
Tra mezzi pubblici scadenti, lavoro flessibile e salari da fame, prendersi del tempo per fare un giro al centro della città con la propria famiglia e i propri amici è diventato un privilegio per pochi.
Domenica prossima abbiamo deciso di andare tutti insieme in bicicletta per la nostra amata città per affermare la crescente necessità di riappropriazione degli spazi urbani e l’intenzione di adottare un modello di urbanistica accessibile a tutte e tutti!

Crediamo che le chiavi per ottenere una città sicura stiano nella gestione collettiva degli spazi urbani e nella costruzione di una città a misura d’uomo e di ambiente, con la messa in sicurezza delle strade, con l’incremento del trasporto pubblico locale, a partire da quello periferico, con la riqualificazione degli spazi verdi e dei servizi pubblici, con particolare attenzione alle categorie più fragili: bambini, anziani, disabili. Ma un nuovo diritto alla città passa anche attraverso politiche lavorative che facciano sì che tutti abbiano il tempo e i mezzi per godere di questi spazi, e politiche abitative che combattano la grave situazione in cui si trova Roma.

Contro chi specula con la cultura e con il turismo, il centro storico deve tornare nelle mani delle classi popolari, sia attraverso la riappropriazione del patrimonio abitativo, sia di quello culturale. La periferia non può essere un dormitorio in cui manca tutto, ma il primo spazio in cui investire per creare case, servizi e lavoro. La militarizzazione crescente della società e dei suoi spazi più rappresentativi, non è la soluzione, ma il sintomo di tutti questi problemi.

In massa, per un paio d’ore, ci riapproprieremo simbolicamente delle vie e delle piazze del centro di Roma, rispettandole pienamente e godendo della loro bellezza, tutti insieme, grandi e piccini.
Partiremo dal Colosseo, faremo tappa al Parco della Resistenza dell’8 settembre, per una breve riflessione sui valori che ci ha insegnato la Resistenza rapportati al contesto socio-politico di oggi, per poi passare per Testaccio e Bocca della Verità. Portate cibo e bevande, al ritorno ci fermiamo al Circo Massimo per un piccolo pic-nic!
Più saremo e più forte arriverà il messaggio che vogliamo lanciare: LA CITTA’ E’ DEL POPOLO!

L’evento sarà anche l’occasione per parlare del progetto di Potere al Popolo, di programmi e prospettive future, coi candidati e le candidate che saranno presenti.

CI VEDIAMO ALLE 10:30 ALL’ARCO DI COSTANTINO!

Chi non ha la bicicletta può affittarne una a un ottimo prezzo a due passi dal Colosseo, dal nostro amico Mr Bike, in via Carlo Botta 35/37. Disponibili anche soluzioni per famiglie con bambini. Si consiglia di prenotare in anticipo chiamando il numero +39/0648913658 o scrivendo a rent@mrbike.it

Per informazioni: Mattias +39/3397778487
Potere al Popolo – Roma

more

Ora

(Domenica) 10:30 - 12:30(GMT+00:00)

Luogo

Arco di Costantino

Piazza del Colosseo, 00184 Roma