Roma - Incontro e aperitivo de-genere di Potere al Popolo!

06lug18:3022:30Roma - Incontro e aperitivo de-genere di Potere al Popolo!#accettolasfida

Potere al Popolo Roma

Dettagli evento

Come prosegue Potere al Popolo?
A 4 mesi dalle elezioni nazionali, il percorso non si è fermato. A Roma diversi gruppi di lavoro a tema sono stati creati ed hanno cominciato a ad agire e a progettare attività territoriali e nazionali. Uno di questi gruppi è il gruppo sulle differenze/LGBTQIA che si è riunito ogni due settimane ed ha visto la partecipazione di decine di persone. Da quando abbiamo cominciato siamo scese in piazza in sostegno alla casa internazionale delle donne, abbiamo preso parte alle manifestazioni per la libertà di aborto ed abbiamo partecipato al Roma Pride con uno spezzone dal nome “differenze in lotta”. Contemporaneamente abbiamo discusso insieme su come si possa lottare, ad oggi, per l’uguaglianza concreta di tutti e tutte, una uguaglianza che dev’essere necessariamente sociale e civile.
Venerdì 6 luglio abbiamo organizzato un aperitivo per presentare quello che abbiamo prodotto in questi mesi e quello che abbiamo intenzione di fare dopo l’estate. Un modo per farci conoscere e fare rete fra tutte le persone già attive o che vogliano attivarsi sulle tematiche di genere e sulle differenze.
Alle 18:30 faremo un incontro sulla prevenzione sessuale perché riteniamo che quello alla salute sia un diritto fondamentale che dev’essere garantito a tutti e tutte.
A partire da settembre, coordinandoci con il gruppo di lavoro sulla salute, organizzeremo degli incontri informativi sulla salute e sulla prevenzione.
Dopo l’incontro faremo un aperitivo per discutere delle proposte che abbiamo in cantiere e per promuovere la creazione di una biblioteca sulle problematiche di genere e sul tema delle differenze. Chiunque abbia voglia di condividere un libro, un documento o un film, è benvenuto!

Ore 18:30 incontro sulla salute sessuale

Ore 19:30 aperitivo, musica e confronto.
Presentiamo le nostre proposte, discutiamone insieme, facciamo rete contro la barbarie e la solitudine! Costruiamo la biblioteca popolare sulle differenze.

——————————–
Dettagli sull’incontro sulla prevenzione sessuale:
L’inasprimento delle condizioni di vita dovuto a 10 anni di crisi globale ed austerità si è tradotto in un abbrutimento anche delle relazioni sociali. Lo vediamo nell’aumento delle discriminazioni contro ogni diversità e della violenza sulle donne. Questo appello alla “normalizzazione” può impattare negativamente sulla salute psico-fisica di chi, come le LGBTQI, da sempre combatte contro la stigmatizzazione. Partendo da queste premesse, il nostro gruppo di lavoro intende avviare un percorso per monitorare e prevenire lo stigma sessuale e di genere. Questo primo seminario introduttivo sarà dedicato alla salute delle persone LGBTQI, che vuole essere per noi anche un modo per presentare il nostro gruppo di lavoro alle cittadine, ai cittadini ed agli altri gruppi di lavoro presenti in Potere al Popolo. Con questo primo seminario ci auguriamo di promuovere nei partecipanti e, come risonanza, nella cittadinanza, una maggiore consapevolezza del legame fra stereotipi di genere e rispetto del diritto alla salute. In questo senso questi seminari sono finalizzati a far partire un serio percorso di controllo popolare sulla sanità pubblica a Roma.

Al seminario saranno presenti operatori ed operatrici che realizzeranno un info-point informativo per sensibilizzare sui temi legati alle infezioni da Hiv/Aids e Mts; fornire informazioni scientifiche chiare; promuovere comportamenti corretti a tutela della salute e favorire una cultura non discriminatoria nei confronti delle persone sieropositive.

more

Ora

(Venerdì) 18:30 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

Potere al Popolo Roma

via di San Romano 65, Roma

Other Events