//PIAZZA TESTACCIO//
đź“Ť Sabato 22 febbraio ore 11:00

BANCHETTO CON ELISABETTA CANITANO
candidata alla Camera dei deputati per la circoscrizione Roma 1
#elezionisuppletive1MARZO

//IL CENTRO DI ROMA SVUOTATO DEI SUOI ABITANTI. A CHI GIOVA? //

Da anni è in corso di svuotamento del centro storico dai suoi abitanti. A sostituirli arrivano appartamenti gestiti da catene multinazionali senza volta come Airbnb che affittano ai turisti. La conseguenza è l’aumento vertiginoso degli affitti, sfratti per i vecchi abitanti, chiusura delle piccole attività commerciali, eliminazione di ogni relazione sociale nei quartieri sostituiti dal turismo di massa del mordi e fuggi che per molti aspetti somiglia al passaggio delle cavallette.

Testaccio come San Saba sono ormai quartieri investiti in pieno da questo processo di svuotamento e di svendita solo per il profitto dei privati. Ogni progetto di investimento economico su Roma guarda ormai solo ai flussi turistici e mai alle esigenze degli abitanti, al centro ma soprattutto nelle periferie.

Potere al Popolo ha un’altra visione della città. In primo luogo rimettere al centro le esigenze dei suoi abitanti nella pianificazione della domanda abitativa, nell’organizzazione dei servizi e nella redistribuzione dei profitti che arrivano dal turismo e di cui oggi beneficiano solo le catene multinazionali e pochissimi soggetti privati. La città è di tutti, e i quartieri ne sono un’anima fondamentale sul piano sociale, economico, culturale, civile.

A Testaccio e a San Saba l’Ater sta sfrattando famiglie per far posto a Airbnb o società che gestiscono decine di abitazioni aumentandone gli affitti. I settori popolari vengono allontanati e i quartieri perdono ogni loro caratteristica di coesione sociale.

Questo devastazione va fermata, Potere al Popolo è nato per fare questo, nei quartieri come in Parlamento.

Evento FacebookÂ