Roma: presentazione "Il giovane Karl Marx" di Raoul Peck

07apr20:3023:30Roma: presentazione "Il giovane Karl Marx" di Raoul Peck#accettolasfida

Dettagli evento

“Il giovane Karl Marx”
Proiezione del film e presentazione/dibattito con
Viola Carofalo – Potere al Popolo
Salvatore Prinzi – Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo

Sabato 7 aprile – ore 20.30
Cinema Farnese, Piazza Campo de’ Fiori 56 – Roma

Il primo ritratto cinematografico di una delle figure più influenti della Storia recente, diretto dal candidato all’Oscar Raoul Peck, candidato all’Oscar e vincitore di BAFTA e César per “I Am Not Your Negro”.

5 maggio 1818, nella tedesca Treviri nasce Karl Marx.
21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale.

Una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione.
Ma anche una grande storia di amicizia e d’amore.

In occasione dell’uscita, il 7 Aprile alle 20:30 al Cinema Farnese di Roma saranno presenti in sala ad introdurre il film: Viola Carofalo e Salvatore Prinzi.

Guarda il trailer: https://youtu.be/scfHo5IHH1Y

Per info e prenotazioni promo@valmyn.com
www.wantedcinema.eu

Nell’anno del 200° anniversario dalla nascita e nel 170° anniversario della pubblicazione del Manifesto arriva in sala il 5 aprile, distribuito da Wanted in collaborazione con Valmyn, il film Il Giovane Karl Marx del regista Raoul Peck.

Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica.
All’età di 26 anni, Karl Marx e la moglie Jenny sono costretti all’esilio. Nel 1844 a Parigi Marx conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava il proletariato inglese. Engels dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato. Un movimento che, guidato, contro ogni aspettativa, da due giovani uomini di buona famiglia brillanti, insolenti e perspicaci, diventerà la più totale trasformazione teoretica e politica del mondo dal Rinascimento.

A dare il volto a Marx è August Diehl, già in film come “Bastardi senza gloria”, “Salt” e “Il falsario – Operazione Bernhard” (Oscar Miglior Film Straniero 2008).
Friedrich Engels è interpretato da Stefan Konarske, nei panni di Jenny Marx Vicky Krieps, portata al successo dal recente “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson, dove ha interpretato la musa del couturier inglese interpretato da Daniel Day Lewis.

http://wantedcinema.eu/movies/giovane-karl-marx/

more

Ora

(Sabato) 20:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Cinema Farnese

Campo de’ Fiori 56, 00186 Roma