🔴 LA CASA E’ UN DIRITTO! CASAL BRUCIATO RICORDA FABRIZIO CERUSO 🔴
A distanza di 45 anni dalla morte di #FabrizioCeruso, la #casa è di nuovo terreno di scontro politico e repressione.
Quello che abbiamo visto lo scorso 15 Luglio durante lo sgombero dell’occupazione di #CardinalCapranica a Primavalle è stato l’ultimo episodio di guerra alle classi popolari e criminalizzazione delle lotte sociali che vede nell’approvazione del #DecretoSicurezzaBis la sua esplicitazione.
Alla luce di questi eventi e delle nuove minacce già agitate per i prossimi mesi, è fondamentale ricordare le battaglie che hanno permesso di ottenere le #casepopolari, a #CasalBruciato e non solo, e collegarle alla situazione attuale. Raccontare da dove veniamo è necessario per provare a comprendere dove stiamo andando e trovare gli strumenti per difenderci da #sgomberi e repressione, per rivendicare il #dirittoallacasa e agli #spazisociali, per costruire una città aperta e solidale.
Quest’anno le vertenze territoriali e sociali di #Roma hanno deciso di fare una settimana di mobilitazione in ricordo di #FabrizioCeruso all’interno del percorso #RomaNonSiChiude.
Nella settimana dal 31/08 al 08/09 varie iniziative si terranno in diversi quartieri della città (https://www.facebook.com/events/825979301131099/).
Venerdì 06 Settembre è il turno di #CasalBruciato.
Come Casa del Popolo – Casal Bruciato abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilitazione organizzando un evento dislocato nel quartiere, tra la #PiazzaBalsamoCrivelli e i giardini delle case popolari di #viaSatta:
♦️ dalle 18:30 mostra fotografica sulla lotte per la case popolari a Casal Bruciato ed incontro con Tano D’amico a Piazza Balsamo Crivelli 👨‍👩‍👧‍👦📷
♦️ dalle 20:00 cena popolare alla Casa del Popolo – Casal Bruciato (piatto + bevanda 5€) 🍝🍺🎵
♦️ dalle 21:30 proiezione del documentario San Basilio, storie de Roma sulla storia del quartiere e sulla battaglia del settembre 1974
📽️👨‍👩‍👧‍👦

Invitiamo tutti e tutte a partecipare alle iniziative e a costruirne di nuove. Perché la #memoria di #FabrizioCeruso è pratica di #lotta, per un’altra idea di città e di vissuto solidale.

—————————————————–
La Casa del Popolo – Casal Bruciato nasce a Febbraio 2019 da un gruppo di #studenti, #lavoratori, #disoccupati per sottrarlo all’abbandono e per restituirlo alla città. E’ un luogo di #condivisione e #socialità ma anche uno spazio da cui far partire percorsi di #mobilitazione a partire dalle nostre concrete esigenze: dal #lavoro al #territorio, dalle #scuole alle #università, dalla #casa alla #sanità.

—————————————————-
Come raggiungere Piazza Balsamo Crivelli?
– Metro B (direzione Rebibbia) fino a TIBURTINA, poi prendere l’autobus 309 (direzione Santa Maria del Soccorso) e scendere alla fermata Facchinetti C./Notari e poi 3 minuti a piedi
– Dall’Università La Sapienza arrivare a piazzale del Verano e prendere l’autobus 448 (direzione Balsamo Crivelli) e scendere all’ultima fermata Balsamo Crivelli

Evento Facebook