Roma - Assemblea: Noi, l'UE e le elezioni europee: decidiamo insieme

20dic17:3022:30Roma - Assemblea: Noi, l'UE e le elezioni europee: decidiamo insieme#indietrononsitorna

C.S.A.Intifada

Dettagli evento

Nel panorama politico italiano abbiamo più volte visto posizioni ambigue sull’Unione Europea, che in questi anni ha preso il volto dell’austerità, dell’estensione della precarietà lavorativa, dell’arretramento dello stato sociale e dei servizi pubblici, della guerra e dello sfruttamento di altri paesi.
All’interno di Potere al Popolo! siamo sempre stati d’accordo sul rifiuto dell’assetto istituzionale ed economico dell’UE, e sulla necessità di abrogare in blocco gli attuali trattati europei. Per questo abbiamo sottoscritto l’appello lanciato a Lisbona da France Insoumise, Podemos e Bloco de Esquerda per un nuovo progetto europeo, fondato sulla democrazia, la giustizia, l’uguaglianza e la sovranità popolare.

Come sappiamo, le elezioni europee sono previste a fine maggio, ma già da ora riempiono e orientano il dibattito politico e d’attualità nel paese.

Mentre diversi soggetti politici decidono della loro partecipazione alle europee affidando (come al solito) ai leader e ai dirigenti questa scelta, come Potere al Popolo! vogliamo che qualsiasi decisione presa in merito all’eventuale partecipazione alle europee venga presa attraverso la piattaforma da tutti gli aderenti. Tale votazione deve essere preceduta da una discussione profonda, articolata e ramificata in tutti i settori, le assemblee, i contesti in cui Potere al Popolo è presente.

Con questa Assemblea intendiamo iniziare questo dibattito, far conoscere le posizioni interne a Potere al Popolo! ai militanti, agli aderenti, a chi ci segue con speranza o anche solo con curiosità. Sono tutti invitati a partecipare e ad intervenire, com’è sempre stato dentro questo movimento per il quale democrazia vuol dire davvero Potere al Popolo!

Quale che sarà la nostra scelta sulla partecipazione alle elezioni, per noi saranno comunque un’occasione di autoformazione, discussione, dialogo e confronto con le persone, per strada e nelle nostre case del popolo. Anche per questo abbiamo pensato di accompagnare la discussione con delle attività di informazione e di stimolo alla discussione, come l’incontro con Federico Greco, uno dei registi del film documentario PIIGS (2017) del quale presenterà alcune scene. Ci vediamo giovedì prossimo!

C.S.A. Intifada
Via Casal Bruciato 15, 00159 Roma

more

Ora

(Giovedì) 17:30 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

C.S.A.Intifada

Via Casal Bruciato 15, 00159 Roma

Other Events

Lascia un commento