Roma - 24 giugno: Festa della solidarietà popolare!

24giu10:0018:00Roma - 24 giugno: Festa della solidarietà popolare!#accettolasfida

Dettagli evento

Chi nella vita non ha detto almeno una volta “Ah, qui mi sento come a casa”?!
Perché a rendere un luogo una casa, non sono le pareti, gli infissi o i mobili. Ci sentiamo ”come a casa” quando in quel luogo costruiamo rapporti, scambi, quando ci sentiamo accolti e iniziamo a sentirci protetti e un po’ meno soli. Quando, per dirla in breve, riusciamo a sentirci parte di una comunità.
Per fare questo basta poco, molto meno di quanto ci immaginiamo. A volte basta lasciarsi andare alla curiosità, rompere le diffidenze o la timidezza, varcare un cancello e iniziare a conoscersi.
Noi crediamo, infatti, che l’unico modo per affrontare la difficile situazione che si vive nel nostro paese, sia ricostruire reti di solidarietà e di mutuo sostegno nelle piccole e grandi città.
Per questo domenica 24 giugno abbiamo organizzato la prima FESTA DELLA SOLIDARIETA’ POPOLARE!
La festa si terrà a Viale delle Provincie 196 dove c’è un’ex stabile dell’INPDAI che dopo anni di abbandono è stato rimesso in piedi per dare ospitalità a centinaia di persone e famiglie provenienti da tutto il mondo che per diversi motivi si sono ritrovate senza una casa. Abbiamo deciso di partire da questo luogo perché crediamo che il riconoscimento ed il rispetto delle differenze sia il primo passo per lottare contro l’odio e l’ingiustizia. Contro chi ci vorrebbe deboli e divisi, mostriamoci forti ed uniti.
Allora conosciamoci, rendiamo un edificio abbandonato una casa, trasformiamo un quartiere in una comunità fatta di relazioni, confronto, solidarietà ed umanità!

Vieni anche tu con amici e parenti! Se ti va porta un gioco, un libro, dei quaderni da colorare, un vecchio strumento musicale, vestiti troppo larghi o troppo stretti o altro che non usi più e che potrebbe essere utile ad un’altra persona.
Combattiamo la povertà, non i poveri!

— Programma delle giornata (in aggiornamento) —

Mattina

– ore 10:00: Attività all’aperto e al chiuso per bambini (5-10 anni)

– ore 11:30: Torneo antisessista di calcio popolare per ragazzi e ragazze.

– ore 13:30-15:30: Differenze a tavola! Pranzo multietnico a sottoscrizione libera.

Pomeriggio

– ore 15:30-16:30: Baratto solidale. Prendi quello che vuoi e lascia quello che non ti serve.

– ore 16:00-18:00: Balli e danze del mondo.
Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione!

Durante tutta la giornata sarà aperto un punto di raccolta giochi, libri e vestiti!

more

Ora

(Domenica) 10:00 - 18:00(GMT+00:00)

Luogo

Viale delle Provincie, 196, 00161 Roma RM, Italia