Reggio Calabria - Presidio per una scuola libera, contro ogni forma di repressione

22mag17:3020:30Reggio Calabria - Presidio per una scuola libera, contro ogni forma di repressione#accettolasfida

Prefettura di Reggio Calabria

Dettagli evento

La sospensione di 15 giorni comminata a Rosa Maria Dell’Aria, professoressa palermitana accusata di non aver vigilato sulle opinioni dei suoi studenti, rappresenta un fatto inquietante.
Di più: è il segno che ormai viviamo in un Paese a democrazia limitata, come tanti altri episodi di #repressione e #censura testimoniano.
La limitazione coatta della #liberaespressione di pensieri e punti di vista critici sulla società e sul potere, la cui maturazione è proprio uno degli obiettivi, se non quello principale, che la #scuola si deve prefiggere, unitamente alla decisione del Provveditorato palermitano di sospendere la professoressa, costituiscono segnali inquietanti.
Mentre in Italia vengono sempre più sdoganati atti e professioni di fede di matrice fascista e razzista, evidentemente le istituzioni ritengono che il problema sia contrastare il libero esercizio dell’insegnamento.
Non possiamo stare inerti di fronte alla brutalità dell’autoritarismo che contrassegna la gestione del potere e la repressione del dissenso, specie quando in ballo c’è la critica al ministero dell’interno.
Gli studenti dell’istituto scolastico palermitano avevano accostato la legge #Salvini alle #leggirazziali, richiamando una più ampia comparazione tra l’Italia del ventennio e quella dei nostri giorni. I fatti a cui stiamo assistendo dimostrano che gli studenti hanno ragione.
Il Provveditore di Palermo ha dichiarato di aver agito secondo coscienza.

Ebbene anche noi non intendiamo più sacrificare lo slancio libertario e resistente delle nostre coscienze in nome di tatticismi, atteggiamenti prudenti, silenzi conniventi.

Per questo manifesteremo la nostra solidarietà alla professoressa Dell’Aria e a tutti gli insegnanti che credono nella libertà del loro lavoro.

Grideremo tutto il nostro sdegno per questa vile azione di repressione del dissenso e dello spirito critico!

L’appuntamento è per giorno MERCOLEDÌ 22 maggio alle ore 17,30 davanti alla Prefettura, Piazza Italia.

Invitiamo i singoli cittadini, le associazioni, e le varie realtà presenti sul nostro territorio a partecipare al presidio di mercoledì e a comunicarci la propria adesione sia sull’evento che sulla mail poterealpopolorc@gmail.com

Potere al Popolo Reggio Calabria
USB Federazione provinciale di Reggio Calabria
CSC Nuvola Rossa
Co.S.Mi.

Evento Facebook

more

Ora

(Mercoledì) 17:30 - 20:30(GMT+00:00)

Luogo

Prefettura di Reggio Calabria

Piazza Italia

Other Events

Lascia un commento