Prato - Presentazione del Manuale del Mutualismo dell'ExOPG -JeSo'Pazzo!

02ott21:0023:30Prato - Presentazione del Manuale del Mutualismo dell'ExOPG -JeSo'Pazzo!#indietrononsitorna

Dettagli evento


“Se avete in mano questo testo è perché, probabilmente, siete persone che vogliono darsi da fare,
che sentono l’urgenza di capire e conoscere quali strumenti si possono mettere in campo per rispondere alla crisi economica, politica e sociale che viviamo ormai da anni.
Probabilmente avete alle spalle anni di militanza in organizzazioni politiche e sociali, che siano partiti, movimenti, comitati.
Magari avete affrontato tante battaglie, partecipato a tante manifestazioni e, come noi, vi siete chiesti:
che fare?
Perché un orizzonte, quello della lotta per la giustizia sociale, per i diritti di tutti, per un cambiamento radicale, è scomparso dalle nostre
vite, dall’agenda politica? ”

L’assemblea di Potere al Popolo – Prato vi aspetta per la presentazione del
…::: MANUALE del MUTUALISMO :::…
a cura di Giuliano Granato dell’ExOPG-JeSo’Pazzo!

Negli ultimi quattro anni gli attivisti e le attiviste dell’Ex OPG di Napoli Je so Pazzo hanno saputo trasformare i locali di un ex ospedale giudiziario psichiatrico situato in un quartiere popolare della città in luoghi allegri ed accoglienti dove trovare assistenza medica tramite un ambulatorio popolare, aiuto con lo studio e le lingue grazie al doposcuola, una palestra di arrampicata, un teatro, assistenza legale ed altre attività libere ed accessibili a tutt* pensate per restituire alla collettività quello che spesso è negato o sottratto. Insomma mutualismo per ridare opportunità e capacità di resistere anche ai più poveri o disagiati.
La solidarietà diventa un modo per fare inchiesta sociale, individuare i bisogni e trovare soluzioni ed il mutualismo dunque diventa pratica politica.

A Prato un’esperienza simile, unica nel suo genere sul territorio pratese, è portata avanti dallo spazio autogestito AUT,
da attiviste/i e da realtà che si impegnano nella promozione di sportelli e pratiche di solidarietà.
Per questo siamo lieti di cogliere l’occasione di questa presentazione, per aprire un dibattito invitando a partecipare associazioni, comitati e movimenti che non si rassegnano a vivere passivamente l’indifferenza verso le ingiustizie quotidiane, ma si danno da fare per costruire comunità solidali ed inclusive.


“Je so’ pazzo è il nome che abbiamo scelto, perché in un mondo dove la normalità è fatta da disoccupazione, precarietà, discriminazioni razziali e di genere e chi più ne ha più ne metta, vogliamo dichiararci pazzi anche noi come Pino Daniele, e osare
organizzarci per riprendere parola e costruire dal basso un’alternativa al mondo grigio e disperato che vediamo quotidianamente.
Se la normalità è così tragica, noi saremo pure pazzi, ma di certo siamo convinti di riuscire, tutti insieme, a rivoluzionare questa città, questo paese, questo mondo!”

MERCOLEDì 2 OTTOBRE
_alle ore 21.00_
#spazioAUT

Evento Facebook

more

Ora

(Mercoledì) 21:00 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

c/o spazio AUT, via Filippino 12-14