Prato: Alta Voracità , Grandi Opere Inutili e Dannose

15feb21:3023:30Prato: Alta Voracità , Grandi Opere Inutili e Dannose#accettolasfida

Comune Di Prato, Circoscrizione Sud

Dettagli evento

ALTA VORACITÀ
_ Grandi Opere Inutili e Dannose _
per ambiente e salute
dibattito aperto su
INFRASTRUTTURE, MOBILITA’, RIFIUTI E AMBIENTE

GIOVEDì 15.02
ore 21.30
Potere al popolo Prato organizza un’incontro con comitati cittadini, associazioni ambientaliste e per la tutela della salute, sulle questioni legate all’ambiente e alla mobilità, temi particolarmente sentiti a Prato.

La progettazione di grandi opere come l’aeroporto di Peretola, l’ampliamento delle arterie autostradali, l’Alta Velocità e gli inceneritori distolgono risorse dagli investimenti nella mobilità sostenibile e dalla bonifica e messa in sicurezza dei territori da dissesti idrogeologici.

Dopo la conferenza di Parigi sul clima (COP22) l’Unione Europea sta avviando una serie di provvedimenti per mitigare l’impatto dell’inquinamento, che registra concentrazioni elevate nella piana fra Prato-Firenze-Pistoia, come accertato dalla mappa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Eppure viene portata avanti la politica di ingolfamento a vantaggio di speculazioni e grandi appalti, con noncuranza per la ricaduta sulla qualità della vita e sulla salute delle persone. Inoltre, il nostro paese rischia di ricevere sanzioni dalla Commissione UE proprio per l’inadempienza di piani adeguati di mitigazione delle emissioni nocive.

La stessa progettazione di nuovi inceneritori aggrava ulteriormente la situazione, sebbene rappresenti un sistema obsoleto di smaltimento dei rifiuti, che pure affollano le città compromettendo lo sviluppo di buone pratiche nella gestione ecologica dei materiali di scarto.

In ultima analisi vogliamo portare avanti un’analisi critica alla logica degli appalti portatori di nuovo lavoro e alla propaganda dei nuovi investimenti come volano di sviluppo, in cambio però di un regresso della qualità della vita e spesso delle condizioni occupazionali.

Per approfondire le suddette tematiche interverranno alla discussione esperti e referenti dei comitati civici della Piana, insieme ai candidati diPotere al popolo Prato nel collegio pratese.

L’incontro sarà anche un’occasione per confrontarsi sulla tutela dei beni comuni e della vivibilità dell’ambiente, sulle pratiche dei rifiuti zero e sulla riqualificazione della piana.

Interverranno fra gli altri:
Tommaso Chiti – comitato InMezzoAll’Autostrada ;
Paolo Paoli – coord. comitati contro l’aeroporto ;

moderati da Leonardo Becheri

INVITIAMO la CITTADINANZA a PARTECIPARE!

more

Ora

(Giovedì) 21:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Comune Di Prato, Circoscrizione Sud

Via delle Badie 130, 59100 Prato

Other Events

Lascia un commento