Pisa - Sciopero lavoratori AVR Navacchio. PaP al loro fianco!

09apr5:3010:30Pisa - Sciopero lavoratori AVR Navacchio. PaP al loro fianco!#accettolasfida

Dettagli evento

Martedì 9 aprile ’19 Potere al Popolo! Pisa al fianco dei lavoratori AVR Navacchio in sciopero.

Dopo le denunce del gennaio scorso da parte dei lavoratori sull’operato di AVR, che hanno portato alla luce una situazione lavorativa insostenibile (mezzi fatiscenti, spogliatoi e mense in stato pietoso, aumento dei ritmi di lavoro con un picco di infortuni, incidenti su strada e malattie professionali), le risposte dall’Azienda sono state poche ed elusive, nonostante gli impegni presi davanti al Prefetto.

Il patetico tentativo di recupero da parte del sindaco leghista Conti – colpevolmente ignaro dello stato delle cose in una azienda a controllo pubblico – attraverso dichiarazioni pompose, impegni e promesse hanno sortito lo stesso effetto, rimanendo lettera morta.

Ora i lavoratori AVR scendono in piazza non solo per poter lavorare in condizioni dignitose, ma anche per avere lo stesso inquadramento normativo degli altri colleghi dell’igiene urbana.

LO SCIOPERO DI MARTEDÌ 9 APRILE SARÀ INFATTI SULLA LORO CONDIZIONE CONTRATTUALE, CHE SE AGGIUNTA AL PESSIMO TRATTAMENTO QUOTIDIANO RISERVATO LORO DALL’AZIENDA, RENDONO LA VITA DI QUESTI LAVORATORI VERAMENTE PROIBITIVA.

L’applicazione del contratto nazionale Multiservizi, a differenza della posizione contrattuale degli altri settori dell’igiene ambientale della provincia di Pisa, decurta notevolmente – a parità di lavoro – il salario dei lavoratori AVR, facendo così risparmiare all’azienda centinaia di migliaia di euro ogni anno.

A pari mansioni stesso contratto e pari salario!

Questo è quello che chiedono i dipendenti AVR, attraverso l’immediata applicazione, anche per loro, del contratto nazionale dell’Igiene Urbana.

Lo sciopero di martedì 9 aprile ’19 avrà delle chiare controparti: La Giunta comunale Pisa e il consiglio di amministrazione Geofor, che possono e devono dare l’unica risposta possibile ai lavoratori AVR di Navacchio: l’applicazione dello stesso contratto a tutti i dipendenti del settore.

In questi anni abbiamo assistito a sprechi e ruberie da parte dei consigli di amministrazione e di alcuni dirigenti.

I soldi ci sono, e sono tanti. Ma se li mettono in tasca i soliti noti, arricchitisi sulla pelle di chi tutti i giorni garantisce, attraverso un duro lavoro, la pulizia dei nostri territori.

Martedì 9 aprile i militanti e gli attivisti di Potere al Popolo! Pisa saranno al fianco degli scioperanti.

Ore 5.30 presidio di fronte ai cancelli AVR di Navacchio
Ore 6.30 presidio di fronte alla Geofor di Pontedera
Ore 10.00 conferenza stampa di fronte alla Geofor di Pontedera

Potere al Popolo! Pisa
poterealpopoloapisa@gmail.com www.poterealpopolo.org 3347850026

Evento Facebook

more

Ora

(Martedì) 5:30 - 10:30(GMT+00:00)

Luogo

Potere Al Popolo a Pisa

Via Bovio 50, 56125 Pisa