Pisa - Presidio per George Floyd e la rivolta del popolo statunitense

05giu17:3020:00Pisa - Presidio per George Floyd e la rivolta del popolo statunitense#inidetrononsitorna

Dettagli evento

venerdì 5 giugno ore 17.30 Piazza Garibaldi, Pisa
Presidio per George Floyd e la rivolta del popolo statunitense
Non parlarci del saccheggio. Siete tutti i saccheggiatori. L’America ha saccheggiato i neri. L’America ha saccheggiato i nativi americani quando sono venuti qui per la prima volta, quindi il saccheggio è quello che fai. L’abbiamo imparato da te. Abbiamo imparato la violenza da te. La violenza è stata ciò che abbiamo imparato da te. Quindi se vuoi che facciamo meglio, allora, dannazione, fai di meglio”.
Dichiarazione di Tamika Malcony, attivista afro-americana
Potere al Popolo! Pisa chiama tutti i democratici, gli antifascisti, gli internazionalisti, le associazioni studentesche e socio/culturali, le forze politiche e sindacali conseguenti con questi principi a scendere in piazza per dimostrare vicinanza alla famiglia di George Floyd, assassinato barbaramente dalla polizia di Minneapolis, come succede ogni anno a centinaia di afro americani in tutti gli Stati Uniti.
Siamo totalmente solidali con la rivolta di questi giorni in tutti gli Stati Uniti, portata avanti da neri, bianchi, ispanici e da tutti i diseredati di un paese portato a “modello” delle cosiddette democrazie occidentali. Un modello che si attaglia perfettamente a rappresentare la barbarie di un sistema, quello capitalistico, che mette in primo piano il profitto di pochi sulla vita delle maggioranze, e che usa sapientemente il razzismo per dividere tra loro gli sfruttati.
Lo abbiamo visto in questi mesi di pandemia, con le centinaia di migliaia di morti, i milioni di contaminati, abbandonati a sé stessi a causa del taglio della sanità pubblica in tutti i paesi governati dalle regole del “mercato”, imposte nel nostro continente dall’Unione Europea.
Per uscire dalla barbarie dell’oggi occorre costruire una società completamente diversa, dove gli esseri umani saranno tutti uguali, in quello che noi chiamiamo Socialismo del Secolo XXI
Venerdì 5 giugno alle ore 17.30 tutti in piazza Garibaldi per dimostrare che esiste una parte della società che non si gira dall’altra parte di fronte alla ferocia del razzismo, che colpisce negli USA e in tutti i paesi del cosiddetto “primo mondo”, compresa l’Italia, dove migliaia sono i migranti morti in mare, ai confini terrestri ma anche a causa di aggressioni fasciste e razziste.
Il presidio si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme di sicurezza.
Per adesioni al presidio: poterealpopoloapisa@gmail.com, cell. 3347850026

more

Ora

(Venerdì) 17:30 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazza Garibaldi Pisa

Lascia un commento