Pisa - Christian Raimo presenta "Ho 16 anni e sono fascista"

31mag17:3020:30Pisa - Christian Raimo presenta "Ho 16 anni e sono fascista"#accettolasfida

Circolo Rinascita Pisa

Dettagli evento

Che cosa spinge un giovane o un giovanissimo ad aderire alle organizzazioni neofasciste? Come si costruisce un sentire collettivo capace di arginare il fenomeno dell’estrema destra?

Le ultime elezioni hanno mostrato un’avanzata sempre più consistente delle destre xenofobe, con la Lega come terzo partito in Italia e con rituali e riferimenti di stampo fascista sempre più sdoganati. Molti, sottovalutando questo fenomeno, hanno sostenuto che il risultato dei partiti neofascisti non è stato così preponderante. Eppure in cinque anni il partito di Di Stefano, CasaPound, ha aumentato di nove volte i suoi voti e si è radicato soprattutto tra i più giovani, ottenendo ottimi risultati in molte città.

Ne discuteremo con Christian Raimo, insegnante, giornalista e scrittore, che sarà ospite di Potere al Popolo! Pisa per presentare il suo libro “Ho 16 anni e sono fascista”, un’inchiesta sul rapporto tra i giovani e l’estrema destra. Insieme cercheremo di comprendere meglio la fascinazione dei giovani e dei giovanissimi per una (in realtà sempre meno nascosta) “criptoideologia fascista” che, in un paese in cui la cultura e le ideologie di sinistra sono state rase al suolo, si presenta oggi come l’unico punto di riferimento valido per molti adolescenti. A partire da questa indagine, ci interrogheremo sulle risposte alternative da offrire alle giovani generazioni, la cui rabbia e insicurezza, del tutto giustificate data la situazione di estrema precarietà in cui sono costrette a vivere, non possono e non devono essere ignorate.

more

Ora

(Giovedì) 17:30 - 20:30(GMT+00:00)

Luogo

Circolo Rinascita Pisa

Via del Borghetto 37/39, 56124 Pisa

Other Events