Pavia - Il calcio è del popolo - Geografia del calcio popolare in Italia

21feb19:3023:30Pavia - Il calcio è del popolo - Geografia del calcio popolare in Italia#indietrononsitorna

Dettagli evento

Davide Ravan presenta il suo interessantissimo libro “Il calcio è del popolo – Geografia del calcio popolare in Italia” (Edizioni Bepress) alla Casa Del Popolo Marielle Franco di Pavia, madre della squadra Riso Rosso Calcio Popolare che, assieme ad altre squadre italiane, abbraccia e incarna i valori del calcio popolare.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il calcio di oggi sia solo tv, giornali di gossip, “bomber” e ragazzini forgiati dal mito del campione sin dagli anni della scuola calcio. Tutto ciò è dovuto ad un giornalismo sportivo (per fortuna non tutto) più interessato ai profili social dei giocatori che ai loro numeri in campo e ad un proliferare sul web di pagine dedicate al machismo, dove le WAGS sono un oggetto di proprietà dell’attaccante di turno e più si è fieri della propria ignoranza e più si viene idolatrati. Per fortuna però il calcio non è solo questo. Il calcio è passione, sudore, campi di terra battuta, spalti minuscoli e riappropriazione dal basso. In quattro parole: il calcio è popolare.
In questi anni nel Bel Paese sempre più realtà, da Nord a Sud, sono nate rifacendosi all’idea del calcio popolare. C’è chi, stufo del calcio moderno, ha deciso di fondare una nuova squadra e di gestirla in maniera trasversale con l’azionariato popolare. Chi invece, partendo dalle lotte politiche nelle strade e nei quartieri, ha visto nel calcio un naturale megafono dei valori e delle idee che si professano ogni giorno nelle manifestazioni e nei centri sociali. E ancora chi ha deciso di dare una possibilità ai rifugiati ed ai migranti giunti in Italia dando loro un pallone da calciare per fargli scordare per un paio d’ore le difficoltà della vita di tutti i giorni. In questo libro Davide Ravan ha intervistato più di venti società di calcio popolare, cercando di scovare le motivazioni di questa loro scelta, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute. Il tutto raccontato dalla viva voce dei protagonisti. Chi meglio di chi lo vive tutti i giorni può spiegarci cos’è davvero il calcio popolare?

Vi aspettiamo numerosi!

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 19:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo "Marielle Franco"

Via San Paolo 27, 27100 Pavia