Pavia: Aperitivo benefit per Afrin

04apr19:0022:00Pavia: Aperitivo benefit per Afrin#accettolasfida

Dettagli evento

Afrin è una città della Siria occidentale, vicina al confine con la Turchia. Ad Afrin avevano trovato rifugio migliaia di sfollati che, a causa della guerra che dilania la Siria da anni, avevano dovuto abbandonare le proprie case e le proprie città. Era, insomma, uno degli ultimi baluardi di pace. La popolazione locale e gli sfollati avevano quindi instaurato un auto-governo democratico del territorio, nel rispetto delle differenze e volto alla pacifica convivenza fra le diverse etnie.
Afrin è stata sotto attacco per parecchie settimane e negli ultimi giorni la situazione è molto peggiorata poiché vari gruppi di jihadisti sostenuti dall’esercito turco hanno bombardato la città facendo centinaia di morti, tagliato l’acqua e l’energia elettrica, bombardato l’ospedale, torturato pubblicamente civili che osavano disobbedire agli ordini degli invasori. La maggior parte della popolazione ha adesso abbandonato Afrin raggiungendo le città vicine ma la situazione a livello umanitario è disastrosa: Erdogan è responsabile di quello che si sta trasformando in un vero e proprio genocidio della popolazione curda e di chi non si piega alla sua volontà.
Continuiamo a mobilitarci per rompere il silenzio che in Europa, opportunisticamente, si sta cercando di mantenere sulla vicenda. L’Unione Europea è complice del dramma a cui stiamo assistendo: finanzia la Turchia, nella perfetta consapevolezza che si sta consumando questa carneficina, in cambio di politiche di controllo sui migranti, che vengono bloccati mentre tentano di raggiungere l’Europa.

Siamo in contatto con la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, un’organizzazione presente sul territorio che si sta adoperando per prestare soccorso ai feriti e portare aiuti umanitari. Ha però bisogno urgente di fondi per continuare ed implementare questo lavoro.

Tutto il ricavato dell’aperitivo (sottoscrizione minima 5 euro) sarà devoluto a questa organizzazione.

Facciamo sentire la nostra solidarietà!

#defendAfrin
#BreakSilenceOnAfrin

more

Ora

(Mercoledì) 19:00 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Via Indipendenza 42, Pavia