Padova - Tornerò e sarò milioni! L'eredità di Berta Caceres.

04giuTutto il gironoPadova - Tornerò e sarò milioni! L'eredità di Berta Caceres.#indietrononsitorna

Dettagli evento

Vi avevamo annunciato una sorpresa… Eccola!

Dire che siamo felici è davvero dire poco: martedì 4 giugno ospiteremo alla Berta – Casetta del Popolo le figlie di Berta Caceres (Bertha e Laura Zuniga Caceres), insieme a Lolita Chavez, che saranno nel nostro Paese per un tour di solidarietà: Giustizia per Berta: Copinh dal 3 al 9 giugno in Italia!

Berta Caceres è stata assassinata tre anni fa per il suo impegno per i diritti delle popolazioni indigene e la tutela dei territori.
Femminismo, antirazzismo, anticapitalismo, diritti LGBT, la dimostrazione che si può costruire organizzazione e comunità anche là dove sembra impossibile.
La determinazione collettiva di resistere allo sfruttamento della terra e delle persone e contemporaneamente costruire anticipazioni di un mondo migliore.
Tutto questo è racchiuso in Berta, tutto questo ci ha colpito quando abbiamo conosciuto la sua storia, la storia del COPINH e della resistenza indigena e popolare in Honduras. Ed è per questo che abbiamo voluto intitolare a lei questa Casa del Popolo.
Le lotte che Berta ha vissuto e alimentato sono lotte universali, è universale la lotta contro il colonialismo vecchio e nuovo, è universale la lotta contro la privatizzazione delle risorse naturali, contro la violenza maschile sulle donne.

Tornerò e sarò milioni, per davvero. Nel cuore dell’Arcella e ovunque.
“Tu hai il proiettile… io ho la parola.
Il proiettile muore quando esplode, la parola vive quando viene diffusa.”

La giornata si inserisce all’interno di un tour italiano, qui trovate tutte le info: Giustizia per Berta: Copinh dal 3 al 9 giugno in Italia
E si svolgerà così:

Ore 18.00 Incontro con Bertha Zuniga Caceres e Lolita Chavez – “Il corpo è il nostro primo spazio di lotta”
Ore 20.00 Apericena”
Ore 20.30 Concerto Hip-Hop con la femminista Mapuche Jass Newen!!

Vi aspettiamo numeros*!

Bertha Zúniga nel corso degli ultimi anni è stata coordinatrice del COPINH, nominata dall’assemblea dell’organizzazione, succedendo alla madre. Lei e la sorella Laura porteranno la propria testimonianza delle lotte delle comunità lenca del COPINH, che nonostante l’omicidio di Berta Caceres non sono cessate: parleranno di criminalizzazione e repressione, quella portata avanti dal governo illegittimo che regge l’Honduras, e racconteranno della loro lotta per ottenere giustizia per Berta, e dei tentativi di infangare la memoria della madre.

GIUSTIZIA PER BERTA!

Evento Facebook

more

Ora

Tutto il girono (Martedì)(GMT+00:00)

Luogo

Berta - Casetta del Popolo

via Cardinale Callegari 5, 35133 Padua, Italy