Padova - Staffetta della Liberazione - Biciclettata antifascista

25apr11:0015:00Padova - Staffetta della Liberazione - Biciclettata antifascista#accettolasfida

Dettagli evento

Anche quest’anno organizziamo la biciclettata antifascista per il 25 aprile a Padova: unitevi alla “STAFFETTA DELLA LIBERAZIONE”!!

▶ Partenza dal campo via Dottesio nel quartiere Palestro, dove sarà in corso la prima parte della giornata del 25 aprile animata dalle realtà dello sport popolare e antirazzista della città, pranzo al sacco lungo gli argini e arrivo in piazza delle Erbe per partecipare insieme agli appuntamenti pomeridiani e serali del 25 Aprile – Liberiamoci da sessismo razzismo fascismo!
Per partecipare non hai bisogno di nient’altro che della tua bicicletta!

(Dettagli precisi sul percorso a brevissimo… STAY TUNED!)

La bicicletta era un’arma fondamentale durante la Resistenza, la usavano le staffette partigiane per portare messaggi, armi, viveri. Noi possiamo e dobbiamo raccogliere ancora quel testimone, passando con le nostre biciclette dalla memoria tangibile della Resistenza di ieri alla necessità delle resistenze di oggi.
Nella nostra città, negli angoli più imprevisti, in libri polverosi, in cippi e targhe a cui rivolgiamo solo un sguardo, vivono segni di storie collettive e personali.
Storie che hanno molto da insegnarci, storie che potrebbero aiutarci a scegliere strade migliori rimangono inesplorate.
Alle 11 del 25 Aprile 2018, continuiamo l’esplorazione cominciata un anno fa, un viaggio nel passato e nel presente di nodi irrisolti, di uomini e donne dimenticate e di violenza fascista, ma soprattutto di speranza di “gente che spera e crede/ nel sol di libertà”.
Lo scorso anno ci siamo mossi tra il centro e il lato est della città, questo invece ci sposteremo verso ovest, passando per quello che era il campo di concentramento antislavo e per altri dei segni tangibili di quegli anni, sempre accompagnati dalle parole di donne e uomini di quel tempo e del nostro. Da Meneghello, a Marchesi, a Meneghetti a molti altri e altre.

Non si tratta solo di un esercizio di memoria: l’antifascismo è per noi qualcosa che deve essere messo in pratica ogni giorno.
L’antifascismo è creare comunità solidali e multiculturali, significa lottare contro la crisi e le leggi antipopolari che in questi anni non hanno fatto nient’altro che impoverirci e metterci gli uni contro gli altri, significa combattere le cause della povertà e non i poveri. Significa ripartire dai gesti di umanità, dalla solidarietà, dalla politica; Quella vera, fatta di persone che si mettono in gioco, di riattivazione, di sguardi di riconoscimento, di speranze tangibili e anticipazioni del mondo migliore che vogliamo.

Dobbiamo ancora liberarci! Il 25 aprile impugniamo la bicicletta ripercorriamo la storia, raccogliamo il testimone della Resistenza e liberiamoci da quel senso di solitudine nel quale spesso ci sentiamo schiacciati, liberiamoci della sensazione che nulla possa cambiare.
Incontriamoci e partiamo insieme per questo viaggio nel tempo, perché ogni passo non è vano.
Perché, a volte, basta davvero poco per intravedere una strada nuova.
Perché il 25 aprile può essere ogni giorno…
COSTRUIAMO IL POTERE POPOLARE!

LIBERIAMOCI!
#poterealpopolo #25aprile #Biciclettata

more

Ora

(Mercoledì) 11:00 - 15:00(GMT+00:00)

Luogo

Via Luigi Dottesio

pin Via Luigi Dottesio, 35138 Padova PD, Italia