Padova - Assemblea territoriale | Potere al Popolo

02giu15:3018:00Padova - Assemblea territoriale | Potere al Popolo#indietrononsitorna

Berta - Casetta del Popolo

Dettagli evento

Prima e dopo le elezioni: costruiamo insieme il potere popolare!
Domenica 2 giugno, ore 15.30 alla Berta – Casetta del Popolo:
Assemblea territoriale di Potere al Popolo Padova.

I risultati delle elezioni europee ci restituiscono un quadro politico a tinte più fosche, ma il disegno di fondo non è cambiato. Viviamo in tempi difficili, frutto di anni in cui la crisi economica è stata fatta pagare alle lavoratrici e ai lavoratori e in cui le diseguaglianze sociali sono aumentate mentre i diritti continuavano a diminuire, e ci troviamo schiacciati nella contrapposizione tra due alternative politiche che sono due facce della stessa medaglia: la barbarie razzista, classista e xenofoba di Salvini e Le Pen, e la barbarie fintamente progressista di tutti coloro (da Merkel, a Macron, a Zingaretti) che hanno sacrificato le nostre vite sull’altare della produttività e del profitto, del libero mercato e dell’UE delle banche. Oggi come prima di queste elezioni, le classi popolari d’Italia ed Europa sono schiacciate in questa falsa contrapposizione, mentre tra le macerie di quella che un tempo si chiamava “sinistra” politica e sindacale è sempre più difficile scorgere una reale alternativa, anche se alcuni esempi positivi a livello continentale non mancano.

Potere al Popolo! è nata poco più di un anno fa con l’intento e la determinazione di contribuire alla costruzione anche in Italia dell’alternativa di cui c’è bisogno: un movimento popolare che incarni i valori femministi, ecologisti e antirazzisti, che lotti per abolire la precarietà, per lavorare tutt@ e lavorare meno a parità di salario, per garantire istruzione, cure mediche, trasporti e abitazioni sicure a ciascun@, che faccia pagare la crisi agli speculatori e ai miliardari, rivendicando una radicale redistribuzione della ricchezza socialmente prodotta. La strada è lunga e non vediamo scorciatoie: non saranno i cartelli elettorali o le alleanze tra i cocci della sinistra a salvarci, bensì un paziente lavoro di creazione di comunità solidali, di connessione delle tante resistenze sparse sui territori, di ricostruzione di un tessuto sociale attraverso la lotta, il mutualismo e l’autogestione.

Da quando esiste, Potere al Popolo! non ha mai smesso di lavorare dal basso lungo questa strada, senza soldi né sponsorizzazioni, attraverso il contributo di tante e tanti che volontariamente si mettono ogni giorno a disposizione di un progetto comune. Lo abbiamo fatto e lo facciamo anche qui a #Padova, di recente in particolare con la riapertura e la restituzione al quartiere di uno stabile abbandonato nel cuore dell’Arcella: l’ex centro anziani di Via Cardinale Callegari, che da un mese a questa parte si è trasformato in un luogo di socialità, partecipazione, aiuto reciproco, cultura ed inchiesta sociale. Insieme, abbiamo in mano un grande potere, anche se troppo spesso non lo sappiamo: incontriamoci, organizziamoci e usiamolo!

Siete tutte e tutti invitate/i all’assemblea territoriale di Potere al Popolo Padova, che si terrà domenica 2 giugno proprio alla Casetta del Popolo “Berta”. L’orario di inizio è fissato per le 15.30. A seguire ci sarà un aperitivo popolare e della musica dal vivo per festeggiare un mese di vita di Berta!

Ordine del Giorno:

1. Valutazione dell’esito della tornata elettorale del 26 maggio e analisi del quadro politico e sociale;
2. Breve resoconto dal Coordinamento Nazionale del 1 giugno e prossimi appuntamenti nazionali;
3. Casetta del Popolo “Berta”: bilancio del primo mese e prospettive future;
4. Potere al Popolo! a Padova e in Veneto: punto della situazione e prospettive in vista della prossima assemblea regionale;
5. Varie ed eventuali.

Indietro non si torna!
Divisi siamo niente, uniti siamo tutto.
#poterealpopolo!

Evento facebook

more

Ora

(Domenica) 15:30 - 18:00(GMT+00:00)

Luogo

Berta - Casetta del Popolo

via Cardinale Callegari 5, 35133 Padua, Italy

Other Events