Nocera Inferiore - La Casa del Popolo Cohiba si sposta! Inaugurazione Nuova Sede

12gen18:0023:00Nocera Inferiore - La Casa del Popolo Cohiba si sposta! Inaugurazione Nuova Sede#indietrononsitorna

Corso Vittorio Emanuele II, 192, 84014 Nocera Inferiore SA, Italia

Dettagli evento

LA COMUNITÀ DELLA CASA DEL POPOLO COHIBA È CRESCIUTA. CI SPOSTIAMO IN UNA SEDE PIÙ GRANDE!

INAUGURAZIONE DOMENICA 12 GENNAIO A PARTIRE DALLE ORE 18:00

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ – CENA SOCIALE – DJ SET

Sono trascorsi 10 mesi da quando abbiamo inaugurato la Casa Del Popolo “Cohiba” in via Libroia a Nocera Inferiore. Una sede che avevamo scelto perché eravamo un gruppo di poche persone, ma con le idee molto chiare. A dicembre avevamo deciso di accettare la sfida lanciata da Potere al Popolo di creare una lista elettorale a livello nazionale che ponesse al centro del dibattito politico le esigenze della maggioranza della popolazione, cioè le nostre esigenze di studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori precari, con Partita Iva, disoccupati/e, inoccupati/e, pensionati/e.

Dopo le elezioni del 4 Marzo, come avevamo promesso in campagna elettorale, non siamo tornati a casa, perché il progetto che abbiamo in mente di trasformazione dell’esistente, di rovesciamento di questo sistema che mette al centro il profitto e non gli esseri viventi e la salvaguardia del nostro pianeta ha bisogno di tempi molto lunghi per realizzarsi. Ha bisogno di un lavoro quotidiano, faticoso, che inizia dalle città in cui viviamo e si pone come primo obiettivo quello di entrare in contatto con tutte le persone che sono stanche delle ingiustizie che vedono e subiscono, con coloro che credono che sia possibile un altro modo di stare insieme e di vivere in questa società e hanno voglia di attivarsi in prima persona in un progetto collettivo.

Avevamo bisogno, quindi, di uno spazio fisico e così è nata la Casa Del Popolo “Cohiba”, all’interno della quale in questi mesi abbiamo attivato uno sportello legale, uno sportello Caf/Patronato, un’aula studio e si sono svolte riunioni politiche, presentazioni di libri, giornate di autoformazione e serate musicali, conviviali, di autofinanziamento. Uno spazio che quindi ha svolto perfettamente la funzione che ci eravamo immaginati, perché soprattutto ci ha permesso di uscire fuori dalle sue 4 mura e di incrociare le altre associazioni presenti in città, di dare forza alle lotte già esistenti e di stimolarne di nuove.

Naturalmente c’è ancora tanto da fare per farsi conoscere, per migliorare la qualità del nostro lavoro politico quotidiano, perché non siamo politici di professione e a guidarci sono buonsenso, valori di giustizia e uguaglianza sociale e quel pizzico di lungimiranza che ci permette di intravedere, oltre il tempo breve delle nostre vite, una società più equa, più giusta.

In meno di un anno la partecipazione alle nostre riunioni settimanali è cresciuta al punto da non avere spazio a sufficienza nella piccola sede di Via Libroia per accogliere tutti/e e questo ci fa pensare che la strada intrapresa è quella giusta e che ci sono tantissime persone come noi che hanno voglia di stare insieme, prendere parola nel dibattito politico e mettere a disposizione della collettività le proprie conoscenze.

Contro una società che ci vuole rassegnati, depressi, isolati, disillusi e pieni di sensi di colpa, rispondiamo aprendo una sede più grande, ampliando le attività di mutualismo, stringendoci più forte e continuando a costruire la nostra comunità consapevole, resistente e combattente.

Lunga vita alle Case del Popolo!
Lunga vita a #PoterealPopolo!

Vi aspettiamo!

Evento Facebook

more

Ora

(Domenica) 18:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Corso Vittorio Emanuele II, 192, 84014 Nocera Inferiore SA, Italia

Other Events

Lascia un commento