Napoli - Presentazione del libro "Il sistema di accoglienza in Italia"

05dic19:0021:00Napoli - Presentazione del libro "Il sistema di accoglienza in Italia"#accettolasfida

Ex OPG Occupato - Je so' pazzo

Dettagli evento

Mercoledì 5 dicembre ore 19 presentazione de ” Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione

Con: Gennaro Avallone, docente di Sociologia dell’Università di Salerno, nonché curatore del libro, Yasmin Accardo, referente per la Campagna LasciateCIEntrare e il Movimento Migranti e Rifugiati Napoli.

Per noi sara una presentazione emozionante perché tra le pagine di queste libro troverete anche un nostro piccolo contributo.
Abbiamo provato a raccontare il sistema dell’accoglienza a partire dall’esperienza del Controllo Popolare e delle mobilitazioni che abbiamo costruito in questi anni. Un esperimento di presa di parola collettiva che non si limita a scattare una fotografia su quello che è oggi il sistema emergenziale dell’accoglienza, ma prova a rompere quelle costruzioni coloniali che vedono oggi nei migranti delle non-persone, categorie passive che non possono parlare e quindi destinate all’immobilità e alla sofferenza. Sono raccontate invece le resistenze e le esperienze di chi ha provato a sfidare questo sistema.

Negli ultimi anni le lotte che si sono sviluppate nei Cas, rappresentano alcuni degli esempi di presa di coscienza e di lotta più vivi a cui abbiamo partecipato. Nel libro troverete contributi di mediatori e mediatrici linguistico-culturali, attiviste ed attivisti, lavoratori e lavoratrici del settore,ricercatori e soprattutto i.soggetti che vivono sulla loro pelle gli effetti di questo sistema. Esperienze diverse che permettono di sviluppare uno sguardo mobile su tutto quanto il modello emergenziale dell’accoglienza straordinaria.

Un grande grazie al prof. Gennaro Avallone che ha curato e che si è speso generosamente per la realizzazione di questo libro.
Un grazie va anche a Yasmine Yaya Accardo, Alagie Jinkang, Vanna D’Ambrosio, karima Sahbani, Salvatore Casale, Pierre Dimitri Meka,Adele Galdo, Rocco Agostino, ASD Atletico Brigante per aver messo in connessione le nostre esperienze.

more

Ora

(Mercoledì) 19:00 - 21:00(GMT+00:00)

Luogo

Ex OPG Occupato - Je so' pazzo

via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Napoli

Other Events