Napoli: Dare Potere al Popolo: Mélenchon a Napoli!

15feb17:0020:00Napoli: Dare Potere al Popolo: Mélenchon a Napoli!#accettolasfida

Ex Opg Je Sò Pazzo

Dettagli evento

“Dare Potere al Popolo: Jean-Luc Mélenchon e La France Insoumise incontrano Napoli!”

Giovedì 15 Febbraio
ore 16 – Incontro con i medici e i pazienti dell’Ambulatorio Popolare dell’Ex OPG.
ore 17:30 – Conferenza Stampa pubblica all’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo

Jean-Luc Mélenchon, leader de La France insoumise, sarà a Napoli il 15 Febbraio per incontrare la realtà dell’Ex Opg – Je So Pazzo e il movimentoPotere al Popolo, partito proprio dalla città partenopea.

Già due settimane fa una delegazione di Potere al Popolo con Viola Carofalo, “capo politico” del movimento, aveva incontrato a Parigi Jean-Luc Mélenchon, leader della sinistra francese che alle scorse presidenziali ha raccolto il 20% di voti, per un confronto complessivo sul movimento e sulla situazione politica europea.

Comincerà nel primo pomeriggio la visita di Jean-Luc Mélenchon a Napoli, con i saluti del sindaco Luigi de Magistris e la visita all’Ex OPG, l’esperienza di autorganizzazione e solidarietà che ha affascinato il movimento de La France Insoumise.
Ad accompagnarlo ci sarà anche una delegazione di medici marsigliesi per avviare un confronto e una collaborazione con l’ambulatorio popolare dell’Ex Opg in merito ai problemi che vive la sanità pubblica (in Francia cosi come in Italia) e come si può rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà con campagne comuni.

“Siamo in viaggio per l’incontro con l’ambulatorio dell’Ex OPG, il sindaco di Napoli e Potere al Popolo! L’ Italia è in piena campagna elettorale per l’elezione del Parlamento” – dichiara Gabriel Amard, portavoce nazionale de La France Insoumise.

“Da una lato, c’è una grande coalizione tra Berlusconi e il centro sinistra, nel frattempo il movimento 5 stelle vira a destra e, dall’altro lato, nasce un movimento cittadino, Potere al Popolo. Tutto è possibile in un’Italia che subisce un’austerità feroce. Non vedo l’ora di vedere come gli Italiani si auto-organizzano a Napoli per resistere al disimpegno dello Stato soprattutto in materia di sanità pubblica.”

Siamo felici di ospitare il portavoce di un movimento che ha mobilitato e ridato fiducia a milioni di francesi sui temi della solidarietà, dell’uguaglianza, dei diritti, della tutela di ambiente. Mélenchon ha messo al centro della sua azione politica il protagonismo popolare !
Ora, abbiamo noi l’occasione di presentargli direttamente l’immenso lavoro di solidarietà, mutualismo e vertenza che abbiamo portato avanti in questi anni, che vive nei movimenti in città e che oggi portiamo in tutto il paese con Potere al Popolo.

Nasciamo dal basso ma puntiamo già in alto perché dobbiamo urgentemente costruire legami e confronti con le realtà europee per superare la guerra tra poveri che hanno generato le politiche di austerità e miseria imposte da tutti gli ultimi governi!

more

Ora

(Giovedì) 17:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Ex Opg Je Sò Pazzo

Via Matteo Renato Imbriani 218, Napoli

Other Events

Lascia un commento