Napoli - Lotto e Vinco | No al pacco del lavoro Nero

14dic17:0020:00Napoli - Lotto e Vinco | No al pacco del lavoro Nero#indietrononsitorna

Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia

Dettagli evento

A due anni dall’inizio della campagna contro il lavoro nero è arrivato il momento di raccogliere i frutti di questa lotta.

📍 Piazzetta Nilo / Sabato 14 ore 17:00
📢 Continua la lotta contro il lavoro nero! Raccontaci la tua esperienza!

Tante sono state le denunce e le segnalazioni pervenute, i passi in avanti con le istituzioni di prossimità, le sentenze emesse dal Tribunale di Napoli e tanti ancora sono i soldi sottratti ai padroni e restituiti ai lavoratori sfruttati.

Ma il lavoro da fare certo non è finito, anzi siamo solo all’inizio!
I numeri delle indagini statistiche sulla disoccupazione al sud Italia parla di percentuali spaventose, e la Campania non è certo una delle regioni che va contro corrente rispetto alla media del meridione.
Ma questi numeri ormai non ci stupiscono più e quando guardiamo nel nostro piccolo, forse solo un amico su due o su tre lavora, ma spesso questo lavoro non regolare, mal pagato e senza alcuna tutela.
E se questo è ciò che accade in Campania, allora Napoli è il capoluogo del lavoro nero.

La piaga del lavoro nero, grigio e mal pagato è un fenomeno che coinvolge tanti settori lavorativi, parliamo di pizzerie, bar ma anche di catene di B&B, siti archeologici e agenzie pubblicitarie, dal Vomero al centro storico, la negazione dei diritti basilari di ogni lavoratore dipendente è una prassi così diffusa da rasentare la normalità.

Noi questa normalità non solo non l’accettiamo ma la vogliamo cambiare!

Vienici a trovare, raccontaci la tua esperienza, raccogli il materiale informativo su come tutelarsi sul mondo del lavoro, ma soprattutto vieni a conoscere i locali, i siti e le agenzie su cui ci sono abbiamo ricevuto segnalazioni di lavoro nero. Scopriamo insieme cosa anche le istituzioni come il Comune o la Regione possono fare per arginare questo fenomeno.

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 17:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia

Other Events