Napoli - La Camera del Lavoro incontra la lotta dei riders!

15feb17:3020:30Napoli - La Camera del Lavoro incontra la lotta dei riders!#accettolasfida

Ex OPG Occupato - Je so' pazzo

Dettagli evento

LA CAMERA DEL LAVORO DI NAPOLI INCONTRA I RIDERS CHE HANNO VINTO CONTRO IL GIGANTE FOODORA!

Venerdì 15 febbraio
h 17.30
Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo
Via Matteo Renato Imbriani, 218

Il boom della gig economy, la cosiddetta economia dei “lavoretti”, ha ormai pienamente investito anche l’Italia. Secondo una ricerca del giugno 2018, gli italiani che lavorano tramite app, piattaforme online e a chiamata, sono tra i 700 mila e il milione. Ciclofattorini, babysitter, ma anche addetti alle pulizie, idraulici, badanti, programmatori. Per quasi 200 mila di essi, si tratta del solo lavoro svolto, per una retribuzione media che si aggira intorno ai 350 euro e che raramente supera i 500 euro.
Quasi sempre questi lavoratori sono impiegati come lavoratori autonomi, nonostante siano i datori di lavoro a dettare tempi, modi, luoghi e, ovviamente, retribuzioni. Pochi, solo il 35%, conoscono esattamente le caratteristiche dei loro ingaggi.
Nuovi lavori li chiamano. “Lavoretti”. Ma come spesso accade, dietro la facciata nuova e sottile si annidano fenomeni che di nuovo hanno ben poco: il ritorno del cottimo, la cancellazione di diritti basilari come le indennità di malattia, l’assicurazione contro gli infortuni, un compenso equo e adeguato.
Negli ultimi mesi, i riders delle aziende che si occupano delle consegne a domicilio sono stati molto determinati e combattivi, tanto che il vicepremier e ministro del lavoro Di Maio ha dichiarato in pompa magna di voler migliorare in ogni modo possibile le condizioni di lavoro di questa particolare categoria. Un tavolo di trattativa è stato avviato, ma è saltato a causa dell’indisponibilità dei giganti del food delivery ad accogliere le richieste dei lavoratori. Alcuni tribunali si sono espressi in favore delle multinazionali delle consegne. Ma i riders non si sono arresi, hanno continuato ad organizzarsi e a lottare e finalmente, a gennaio di quest’anno, la corte d’appello di Torino ha accolto in parte le loro richieste, imponendo a Foodora di riconoscere ai fattorini le stesse tutele che spettano ai lavoratori subordinati.
Una piccola vittoria che può spingere altri tribunali ad esprimersi in maniera simile, ma che soprattutto dimostra che la determinazione e l’organizzazione dei lavoratori pagano. E che continuare ad organizzarsi e a rivendicare diritti è necessario!
A Bologna, a Milano, a Torino, i riders non hanno smesso di lottare. L’obiettivo è il riconoscimento del loro status di lavoratori subordinati a tutti gli effetti.
Costruiamo organizzazione anche a Napoli!

Parleremo di questo ed altro con:
Giulia Druetta, avvocato dei riders nel processo contro Foodora
Peppe Cannizzo, rider, attivista e ricorrente contro Foodora.

Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo
Camera Popolare del Lavoro – Napoli
Potere al Popolo – Napoli

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 17:30 - 20:30(GMT+00:00)

Luogo

Ex OPG Occupato - Je so' pazzo

via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Napoli

Other Events