Napoli: Farsi un fioco - periferie,percorsi di resistenza e marginalità

23feb18:0023:00Napoli: Farsi un fioco - periferie,percorsi di resistenza e marginalità#accettolasfida

CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero

Dettagli evento

FARSI UN FUOCO
Incontro e dibattito sulle periferie tra percorsi di resistenza e situazioni di marginalità

VENERDI’ 23 FEBBRAIO ORE 18.00 (presso Chikù, Viale della Resistenza comparto 12, Scampia)

Nell’area metropolitana di Napoli, in particolare nelle sue periferie, una maggioranza silenziosa e lontana dai riflettori vive in condizioni di estrema marginalità che non trovano facilmente spazio in un dibattito pubblico serio e approfondito.
La negazione del diritto all’abitare per intere comunità, la grande presenza di giovani senza lavoro e senza prospettive dignitose, l’alta popolazione carceraria, un sistema di istruzione che non favorisce alcuna mobilità sociale, il trasporto pubblico inefficiente che aumenta l’isolamento, lo sfruttamento ambientale che rende le aree insalubri, una certa depressione generale.
Da recenti dati emerge che proprio in queste zone della città si registra un elevato numero di persone che sono in contatto con i centri di salute mentale. È un chiaro segno di sofferenza psicologica che deriva da uno stato vitale segnato da oppressione e sofferenza.
La situazione di svantaggio delle periferie è una conseguenza di politiche inadeguate che riguardano istruzione, lavoro, riqualificazione territoriale, e da una carenza di luoghi in cui le persone possono incontrarsi e confrontarsi, soprattutto i giovani.
Chi rom e…chi no organizza un dibattito il 23 febbraio, presso Chikù a Scampia, in cui far circolare riflessioni e azioni di percorsi di resistenza, lunghi, faticosi, tenaci, di persone e gruppi che lottano per rivendicare i propri diritti e decidere del proprio destino, di cui non si può ignorare la portata rivoluzionaria.

INTRODUZIONE: chi rom e…chi no
Interventi:
Franco Maranta FORUM DIRITTI E SALUTE
Don Franco Esposito CAPPELLANO DEL CARCERE DI POGGIOREALE
Maurizio Braucci SCRITTORE E SCENEGGIATORE
Gaetano Di Vaio FIGLI DEL BRONX
Michela Antonucci DELEGATA AS.I.A USB DEL SOCIALE
Barbara Pierro CANDIDATA POTERE AL POPOLO alla CAMERA DEI DEPUTATI (collegio: Scampia, Secondigliano, Poggioreale, San Pietro a Patierno, Vicaria, Ponticelli, Barra, San Giovanni)
Domenico Cordone CANDIDATO POTERE AL POPOLO AL SENATO (collegio: Scampia, Secondigliano, Poggioreale, San Pietro a Patierno, Vicaria, Ponticelli, Barra, San Giovanni)
Armando Arianiello (Movimento disoccupati Scampia, Gruppo Risveglio)

SONO INVITATI A PARTECIPARE:
COMITATO ABITARE CUPA PERILLO, COMITATI LOTTA PER LA CASA, ASSOCIAZIONI, CITTADINI, FAMILIARI, STRANIERI, CURIOSI, SCETTICI….

LISTA IN VIA DI DEFINIZIONE, SI RACCOLGONO LE ADESIONI.

Disponiamo di servizio navetta dalla stazione di Piscinola/Scampia a Chikù. Per info potete contattarci

more

Ora

(Venerdì) 18:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero

Viale della Resistenza, Comparto 12, Scampia, 80144 Napoli

Other Events