dicembre, 2017

13dic21:3023:00Mugello - costruiamo una lista popolare alle prossime elezioni#accettolasfida

more

Dettagli evento

IL MUGELLO ACCETTA LA SFIDA !

Assemblea pubblica per costruire una forza politica di sinistra.
Mercoledì 13 dicembre, ore 21.15, Circolo Arci “Spazio 3”, via Salvador Allende 31, Borgo San Lorenzo.

Negli ultimi mesi un nuovo fermento è cresciuto a sinistra, in quella sinistra che non si rassegna, in quella sinistra che non è rappresentata da anni in parlamento, ma che convintamente cerca di rappresentare gli interessi dei più deboli, senza accordi facili che garantiscano la sua sopravvivenza istituzionale.
A partire dal primo incontro al teatro Brancaccio a Roma il 18 giugno scorso, più di novanta assemblee hanno riportato, nel silenzio e nell’indifferenza dei media nazionali, migliaia di persone comuni a discutere e confrontarsi sulle questioni che stavano a loro più a cuore, con l’obiettivo di stendere un programma utile alla presentazione di una unica lista di sinistra alle prossime elezioni politiche. Questo percorso ha purtroppo subito un improvviso rallentamento, ma in molti hanno voluto evitare che quel faticoso lavoro andasse perduto. Quando l’assemblea, che a Roma avrebbe dovuto dar corpo ai contributi venuti dai territori, è stata annulata all’ultimo momento, i partecipanti all’esperienza del centro sociale ex Opg – Je sò pazzo non hanno voluto disperdere l’entusiasmo e la partecipazione che quell’importante percorso aveva prodotto, proponendo comunque un incontro nazionale che sapesse raccoglierli.

Sabato 18 novembre a Roma è successo qualcosa di incredibile. 800 persone hanno riempito il Teatro Italia, per un’assemblea nazionale convocata nemmeno tre giorni prima. Tanti giovani, tante donne, tanti lavoratori, di diverse nazionalità, tanti movimenti di lotta per i diritti sociali, per la tutela dei territori, contro le discriminazioni di ogni genere!
La giornata di sabato ha accresciuto l’entusiasmo e si è fatta carico di un messaggio forte che sta attraversando come una scarica tutta l’Italia: solo noi possiamo riprenderci il posto che ci spetta nell’agenda politica di questo paese!
Chi siamo noi? Siamo quelli che non vengono mai interpellati: quelli stanchi di una sinistra che ha fatto per venticinque anni e continua ancora oggi a far proprie le politiche neoliberiste che hanno rovinato il nostro Paese; siamo i lavoratori che devono far quadrare i conti a fine mese; i migranti che vengono cacciati e ridotti in schiavitù; i disoccupati e i poveri che vengono abbandonati al loro destino; le donne vittime di soprusi e discriminazioni; gli studenti consegnati a un futuro di sfruttamento e a un’istruzione di bassa qualità. Siamo le persone normali, quelli colpiti dalle politiche dei governi, quelli che non hanno voce… ma che non si sono mai arresi.

Ancora una volta possiamo dimostrare che in tutto il paese, nonostante malgoverno, mafie, speculatori, abbandono istituzionale, si sta ricostruendo una forza di alternativa, di solidarietà, di protagonismo delle forze vive del territorio!
Vediamoci, discutiamo il programma, organizziamo le prossime iniziaitve, sentiamoci parte di qualcosa che sta nascendo e che finalmente può rompere il teatrino della vecchia politica, scalzarlo con un’alternativa concreta, che riparta da un’applicazione compiuta della Costituzione!
Istruzione, sanità, lavoro, tutela ambientale, lotta alla corruzione e alle mafie, controllo popolare: un programma che metta al centro le nostre esigenze, i nostri desideri, i nostri sogni. Per farlo, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Insieme non potranno più ignorarci!
Bisogna sognare!
#poterealpopolo #accettolasfida

Ora

(Mercoledì) 21:30 - 23:00

Luogo

Circolo Arci "Spazio 3"

Via Salvador Allende, 31, 50032 Borgo San Lorenzo Firenze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X