Modena - Rise Up For Rojava! Presidio Piazza Torre

11ott19:0023:00Modena - Rise Up For Rojava! Presidio Piazza Torre#indietrononsitorna

Piazza della Torre, 41121 Modena MO, Italia

Dettagli evento

Il 6 ottobre Erdogan ha annunciato un’invasione su larga scala del Rojava e della Siria del nord. Il 7 ottobre Trump ha ordinato ai militari statunitensi di interposizione a Serekaniye di muoversi verso sud per far spazio all’aggressione turca.

Colpi di mortaio hanno colpito il Rojava nella notte tra il 7 e l’8 ottobre. Purtroppo non è una novità questa ma stavolta, con la Turchia che ha ammassato lungo il confine migliaia di militari e paramilitari jihadisti, carri armati e lanciamissili l’attacco potrebbe essere imminente.

L’invasione del nord’est della Siria significherebbe l’annientamento dell’unica rivoluzione vincente di questo secolo da parte di un governo fascista e fondamentalista, sulla base di un accordo interno alla Nato, nel silenzio di Unione Europea e Russia (già responsabile dell’invasione di Afrin).

Tutte le conquiste in materia sociale, femminile, ecologica, economica e istituzionale andrebbero perdute. Le vite di 9.000 martiri vedrebbero la realtà per cui hanno combattuto spezzata dalle dinamiche capitaliste e reazionarie internazionali.

Il momento è grave. La diplomazia della Federazione è al lavoro per evitare il peggio, i popoli del Rojava sono in strada, ma la resistenza militare potrebbe dover essere vicina.

Nessuno può voltarsi dall’altra parte.
Nessuno che abbia a cuore i valori rivoluzionari per il quale la Federazione della Siria del Nord esiste e combatte.

Scendiamo in piazza rompiamo il silenzio e la complicità dei nostri paesi.

Appuntamento Venerdì 11/10 H 19:00 p.zza Torre Mo

Link utili
https://riseup4rojava.org/it/home-2/

https://www.infoaut.org/conflitti-globali/accordo-trump-erdogan-possibile-invasione-turca-del-rojava

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 19:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazza della Torre, 41121 Modena MO, Italia

Other Events