Milano - Presentazione Disegni Dalla Frontiera Con Francesco Piobbichi

06apr17:0023:30Milano - Presentazione Disegni Dalla Frontiera Con Francesco Piobbichi#accettolasfida

Viale porpora 45

Dettagli evento

MILANO – sabato 6 aprile alle ore 17.00, Francesco Piobbichi presenta i suoi “Disegni dalla Frontiera”.

Un racconto illustrato di storie di immigrazione e della lotta viva dei dannati della terra, che si concentrerà, in particolare, sulle lotte dei lavoratori durante i giorni dello sciopero di Nardò.

La narrazione attraverso i disegni permette una comunicazione diversa, attiva una forma di partecipazione emotiva, un sentire comune. Una presa di coscienza necessaria per contrastare attivamente la barbarie dei nostri tempi

Questa iniziativa sarà quindi l’occasione per un dibattito aperto a tutti, cittadini e associazioni, per confrontarsi sui percorsi concreti portati avanti sul territorio nel campo dell’integrazione e per condividere le pratiche di solidarietà e sostegno alle lotte di tutti i lavoratori, immigrati e italiani, sfruttati.

Ore 19.00: a conclusione del dibattito ci sarà un aperitivo popolare di autofinanziamento!

Vi aspettiamo!

***

Francesco Piobbichi è un disegnatore sociale che lavora come operatore con il progetto di Mediterranean Hope e non solo. I suoi libri raccontano anni di attività svolta tra Lampedusa, il Marocco e il Libano, dove ha collaborato per la realizzazione dei corridoi umanitari.

“Disegnare vuol dire entrare dentro sé stessi, una volta che riesci a illustrare quello che ti attraversa, quell’immagine diventa una chiave di una porta di un racconto che attraversa le frontiere. Un racconto necessario di storie altrimenti consegnate all’oblio del mare. I disegni dalla frontiera si incastrano fra loro perfettamente, potrebbero essere usati come i tarocchi per costruire un racconto della storia dell’umanità, per leggerne il suo futuro mentre racconti il presente. I miei disegni non sono curati, sono a presa diretta e non potrebbero essere altrimenti. Nascono e muoiono in poche decine di minuti, mischiano colori vivi che danno speranza con la durezza delle cose che raccontano.”

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 17:00 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Viale porpora 45

viale Porpora, 45

Other Events