Mantova: Un fisco giusto, per tutti! Potere al Popolo!

24feb16:0018:30Mantova: Un fisco giusto, per tutti! Potere al Popolo!#accettolasfida

Mantova

Dettagli evento

Sabato 24 febbraio, ore 16:00
CASAMATTA, via Conciliazione n. 118, Mantova

★ UN FISCO GIUSTO, PER TUTTI – Art. 53 contro flat tax

★ Interverranno Claudio Mazzoccoli e Roberto Innocenti Torelli dell’associazione Art. 53
e Lidia Beduschi, candidata al Senato

★ Tutti parlano di tasse, ma nessuno lo fa tenendo conto delle enormi disuguaglianze presenti nel nostro paese: l’1% più ricco degli italiani detiene il 25% della ricchezza nazionale, 415 volte quello che è posseduto dal 20% più povero della popolazione. Contemporaneamente vengono tagliati i servizi pubblici, la sanità e le pensioni.

Per questo crediamo che sia urgente trasferire ricchezza dalle rendite e dai capitali al lavoro e ai salari, ricostruire il controllo pubblico democratico sull’economia contro disoccupazione di massa, precarietà, povertà. Vogliamo colpire realmente l’evasione fiscale, che sottrae oltre 110 miliardi ogni anno ai salari e alla spesa sociale, e lottare per redistribuire la ricchezza tra chi ha sempre di più e chi ha sempre meno.

Per questo lottiamo per il ripristino della progressività del sistema fiscale secondo il dettato costituzionale (art. 53), diminuendo le tasse sui redditi bassi e aumentandole su quelli più alti: l’Irpef, quando fu introdotta, prevedeva 32 scaglioni di reddito, con l’aliquota più bassa al 10% e la più alta al 72%, mentre ora gli scaglioni sono 5 con la prima aliquota al 23% e l’ultima al 43%. La Flat Tax è solo l’ultima trovata per abbassare le tasse ai più ricchi e togliere fondi allo stato sociale.

Ci battiamo per una lotta seria alla grande evasione ed elusione fiscale, a partire da quella delle grandi multinazionali (Google, Amazon, Apple..); vogliamo la fine dei trasferimenti a pioggia alle imprese e della continua riduzione delle tasse sui profitti; il recupero dei capitali e delle rendite nascoste; politiche di contrasto dei rapporti con i cosiddetti “paradisi fiscali” da parte delle aziende italiane.

►► Qui il programma completo di Potere al Popolo: https://poterealpopolo.org/potere-al-popolo/programma/

Articolo 53 della Costituzione:

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

more

Ora

(Sabato) 16:00 - 18:30(GMT+00:00)

Luogo

Mantova

Mantova, via Conciliazione n. 118

Other Events