Mantova: Sciopero generale per la sicurezza sul lavoro

16mag9:3011:30Mantova: Sciopero generale per la sicurezza sul lavoro#accettolasfida

Belleli Energy CPE

Dettagli evento

SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

★ Mercoledì 16 maggio
★ Presidio dalle 9:30 davanti alla Belleli, via Tagliercio 1 – Mantova
(info partenza pulman dalla provincia nei commenti)

L’Italia è una Repubblica fondata sulla strage di lavoratori: 13 mila morti in Italia negli ultimi 10 anni, oltre 225 dall’inizio dell’anno, di cui 5 solo nella nostra provincia. Aderiamo allo sciopero generale metalmeccanico e invitiamo i lavoratori e le lavoratrici e le realtà politiche e sociali del territorio a partecipare alla manifestazione davanti alla Belleli.

Le istituzioni e la politica hanno contribuito a questa situazione con tagli e riduzione del personale negli organi di controllo mentre i responsabili della sicurezza (RLS) vengono lasciati da soli a combattere le continue pressioni sui luoghi di lavoro. Un esempio concreto è rappresentato dalla Belleli: la nuova proprietà ha infatti avviato una guerra antisindacale a colpi di provocazioni, licenziamenti illegittimi e sospensioni di rappresaglia. Prefetto, sindaco, Ats, Inail, tutti fino ad ora sono rimasti in silenzio.

L’obbiettivo della proprietà è chiaro: dividere i lavoratori per attaccare diritti, ridurre i salari e aumentare i profitti. A questa strategia dobbiamo rispondere uniti, lottando per misure concrete per aumentare la sicurezza dei lavoratori

★ abolizione della legge Fornero e del Jobs Act
★ riconoscimento delle malattie professionali e maggiori tutele per i lavoratori e lavoratrici con ridotte capacità lavorative
★ riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario
★ maggiori tutele e poteri per i responsabili della sicurezza (RLS)
★ aumento delle risorse per gli enti di controllo e inasprimento delle sanzioni per le aziende che non rispettano la legge.

more

Ora

(Mercoledì) 9:30 - 11:30(GMT+00:00)

Luogo

Belleli Energy CPE

Via Taliercio 1, 46100 Mantova

Other Events