Mantova - Salute e sanità - Riunione gruppo d'azione

20giu21:0023:00Mantova - Salute e sanità - Riunione gruppo d'azione#accettolasfida

Dettagli evento

Potere al Popolo Mantova
RIUNIONE GRUPPO D’AZIONE SALUTE E SANITÀ

Mercoledì 20 giugno ore 21
presso Casamatta – Via Conciliazione n.118, Mantova

Riunione dedicata al tema della salute e sanità per organizzare insieme iniziative, campagne e azioni. Nel nostro territorio la questione è centrale: ogni giorno ci scontriamo contro lo smantellamento dei presidi ospedalieri territoriali (Oglio Po e Pieve di Coriano), contro la precarietà all’interno degli ospedali e nelle strutture sanitarie, contro il taglio del personale e l’aumento delle lista d’attesa, contro gli obiettori che impediscono l’esercizio dei propri diritti, contro la privatizzazione e il bussiness della salute.

Ci battiamo per una sanità pubblica, di qualità e che rispetti i diritti dei lavoratori!

Per info e domande puoi contattarci attraverso la mail poterealpopolomantova@gmail.com

>> Dal programma nazionale di Potere al Popolo:
https://poterealpopolo.org/potere-al-popolo/programma/

Un paese sempre più preda della crisi, impoverito e incattivito, vede crescere l’emarginazione sociale, conseguenza del sistematico smantellamento del sistema di welfare pubblico perseguito in questi anni. 18 milioni di persone sono a rischio di povertà e di esclusione sociale, un dato in crescita rispetto agli anni scorsi; 12 milioni di persone rinunciano a curarsi per motivi economici. È particolarmente grave l’attacco in corso al sistema sanitario pubblico e universalistico, riconosciuto come uno dei migliori al mondo per l’efficacia nel garantire a tutte e tutti il diritto alla salute. La percentuale di PIL destinata alla spesa sanitaria è oggi inferiore alla soglia di rischio indicata dall’OMS e si procede verso ulteriori tagli.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: livelli assistenziali in caduta libera, lunghezza delle liste d’attesa in continua crescita, una conseguente diseguaglianza di accesso ai servizi, accentuata anche dall’introduzione del welfare aziendale che rompe l’universalismo del diritto alla salute e lo vincola al contratto di lavoro.

Sono radicalmente insufficienti le politiche di assistenza, come gli asili, o i servizi sul territorio per il sostegno agli anziani. I diversamente abili ed i soggetti sociali fragili sono sempre più spesso abbandonati a loro stessi o alle loro famiglie, senza alcuna assistenza economica e materiale e alcun serio programma di inserimento e inclusione sociale. Noi invece crediamo che chiunque, in qualunque condizione, abbia diritto alla salute, all’assistenza, ad una vita indipendente, libera dal bisogno e dignitosa.

Per questo lottiamo per:

– la garanzia dei livelli essenziali di assistenza erogati dal SSN e la loro omogeneità su tutto il territorio nazionale;
– l’eliminazione dei ticket sulle prestazioni sanitarie;
– il taglio drastico dei tempi di attesa, anche attraverso la modifica delle norme che regolano l’intramoenia;
– un nuovo programma di assunzioni per sanità e servizi socio-assistenziali, che elimini il precariato, con l’immediato sblocco del turn-over lavorativo;
– l’uscita del privato dal business dell’assistenza sanitaria;
– il potenziamento dei servizi sanitari esistenti, con il blocco dei processi di ridimensionamento e chiusura degli ospedali e lo sviluppo di una rete capillare di centri di assistenza sanitaria e sociale di prossimità;
– la definizione di un piano nazionale per la non autosufficienza, centrato sull’assistenza domiciliare integrata;
– dare attuazione all’inclusione delle persone con disabilità e dei soggetti fragili nella scuola, nel lavoro, nella società, per il diritto ad una vita piena, cancellando gli ultimi provvedimenti che vanno in senso contrario.

Mostra meno

more

Ora

(Mercoledì) 21:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Via Conciliazione n.118 - Mantova

Via Conciliazione n. 118 - Mantova