Mantova - Inaugurazione Sportello Salute alla Casamatta

28ott10:3013:30Mantova - Inaugurazione Sportello Salute alla Casamatta#accettolasfida

Via Conciliazione n.118 - Mantova

Dettagli evento

Domenica 28 ottobre ore 10:30
alla Casamatta | via Conciliazione n. 118 | Mantova

★ INAUGURAZIONE SPORTELLO SALUTE ★
solidarietà, ascolto e mutualismo per il rispetto dei diritti di tutte e tutti

++ CHE COS’È LO SPORTELLO SALUTE

La salute è un diritto sempre meno tutelato. Per questo Potere al Popolo ha avviato nella provincia di Mantova un gruppo d’azione per intervenire sul tema e allo stesso tempo supportare pazienti, familiari, personale medico, infermieristico e oss che pagano sulla propria pelle le contraddizioni di un sistema che non garantisce il rispetto dell’articolo 32 della Costituzione, secondo cui “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Tagli indiscriminati alle risorse, privatizzazioni, personale insufficiente, liste d’attesa lunghissime e ticket salati sono il frutto di scelte politiche nazionali e regionali ben precise. Parlano di innovazione ed eccellenze mentre rendono la sanità un affare per pochi costringendo molte famiglie a spendere sempre di più o, peggio, a rinunciare alle cure.

Noi ci battiamo per una sanità pubblica, efficiente, accessibile a tutti/e e che rispetti e valorizzi i diritti e le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici. Vogliamo allo stesso tempo cercare di dare risposte concrete ai bisogni delle persone con iniziative di solidarietà dal basso, informazione e di controllo popolare.

++ CHE COSA FA E FARÀ?

– Prova gratuita della pressione e della glicemia
– campagne di prevenzione e informazione;
– supporto alle vertenze dei lavoratori della sanità;
– controllo popolare sui disservizi e sul rispetto dei diritti dei pazienti;
– promuovere dibattitti e approfondimenti.

++ COME PARTECIPARE?

Lo sportello salute è formato da infermieri/e, medici e semplici cittadini/e volontari/e. Chiunque può dare il proprio contributo. Per partecipare puoi venire a trovarci ad una delle varie iniziative alla Casamatta in via Conciliazione n. 118 oppure scriverci a poterealpopolomantova@gmail.com.

Potere al Popolo Mantova

more

Ora

(Domenica) 10:30 - 13:30(GMT+00:00)

Luogo

Via Conciliazione n.118 - Mantova

Via Conciliazione n. 118 - Mantova

Other Events