Lucca - Fascisti del terzo millennio, conoscerli per combatterli

21feb19:3023:00Lucca - Fascisti del terzo millennio, conoscerli per combatterli#accettolasfida

Casa del Popolo Lucca

Dettagli evento

Giovedì 21 febbraio Potere al Popolo Lucca e Il Tafferuglio – Cronache dal mondo di sotto presentano CPI Fascisti del terzo millennio -il libro insieme all’autore Elia Rosati

La presentazione sarà preceduta a partire dalle 19.30 da un aperitivo benefit per le spese legali dei compagni colpiti dalla repressione

—–

Casa Pound a Lucca è particolarmente conosciuta, non si può negare che la nostra sia una delle città dove il movimento fascista ha più successo in Italia, qui infatti si attesta su un 8% alle ultime comunali, e un più ‘realistico’ 3,9% alle politiche del 2018.
Non è tanto il risultato elettorale che ci interessa, neanche le deprimenti carnevalate dei fascisti a Predappio, quanto più lo sdoganamento massmediatico del fascismo storico e attuale, la psicologia di massa che determina un certo successo di quella parte politica (che sia Casa Pound o la Lega) e la strategia che ha portato i fascisti del terzo millennio in pochi anni ad essere una forza elettorale nel nostro territorio.
Sempre attraversata da vari episodi di squadrismo, aggressioni e pure omicidi, la storia di Casa Pound è comunque una rottura rispetto al neofascismo storico. La campagna messa in atto dal 2011 in poi denota un pensiero strategico notevolmente evoluto, e un’attenzione all’egemonia culturale inedita. Quello di Casa Pound è un universo simbolico e culturale che si appropria scientemente del background culturale della sinistra, approfittandosi della sua disfatta storica per rubarne parole d’ordine, simboli e riferimenti, sempre in un contesto però fascista, autarchico, sovranista, nazionalista e autoritario.
Se quindi questa è una storia complessa e inedita, analizzarla è fondamentale, perché a dispetto della cosiddetta “fine delle ideologie”, il ruolo storico dei fascisti nella lotta sociale è sempre lo stesso: fomentare guerra tra poveri per distogliere lo sguardo dal campo nemico, quello del padroni.

Con noi Elia Rosati ci aiuterà a capire la storia e lo sviluppo del movimento della tartaruga. Ben lontani dall’interesse puramente accademico, sappiamo che comprendere è il primo passo per combattere.

Evento Facebook

more

Ora

(Giovedì) 19:30 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Lucca

Casa del Popolo, Lucca

Other Events