Liberare la scuola per liberare la società! Assemblea

24ott17:0020:00Liberare la scuola per liberare la società! Assemblea#indietrononsitorna

Dettagli evento

In vista dell’assemblea nazionale di Potere al Popolo! -Scuola che si terrà a Torino il 10-11 novembre, si è autoconvocata un’assemblea sul tema della scuola, università e ricerca.
La scuola e, in termini più generali, l’istruzione sono temi che toccano tutte e tutti e, quindi, non possono che essere centrali nel programma di un movimento che si fa portavoce dei diritti e delle tutele di tutti gli individui, come lo è Potere al Popolo!
La discussione su questi temi in chiave democratica e anticapitalista ci sembra essere più che necessaria. Soprattutto in questi tempi bui che, in continuità con gli ultimi decenni, propongono un modello scolastico caratterizzato da prospettive, metodi e contenuti ideologici dettate dalle indicazioni europee sulla formazione e che stanno stravolgendo e distorcendo le finalità dell’istruzione pubblica nel nostro Paese. Ribaltare tale modello funzionale alle classi dominanti europee rilanciando valori e metodi totalmente alternativi è doveroso!
La discussione sul tema scuola cercherà di toccare temi ampi: dall’alternanza scuola-lavoro e le nuove frontiere dello sfruttamento, al nuovo CCNL 2016-2018, passando per una critica delle competenze e inquadrando tutto in una cornice che riconosce la responsabilità dell’Europa della conoscenza.

Vi aspettiamo mercoledì 24 alle ore 17.00 all’Ex-OPG “Je so’ Pazzo”. L’invito è per chiunque sia interessato ai temi della scuola; sia per chi li vive tutti i giorni in modo diretto – docenti, precari, studenti, personale amministrativo – sia per chi sente l’urgenza storica di affrontare questi temi.

Liberiamo la scuola per liberare la società

more

Ora

(Mercoledì) 17:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Napoli

Via imbriani 218