Lecce - Inaugurazione Casa Del Popolo Silvia Picci

05mag17:3023:30Lecce - Inaugurazione Casa Del Popolo Silvia Picci#accettolasfida

Casa del Popolo Silvia Picci

Dettagli evento

Finalmente ci siamo!
Domenica 5 maggio alle ore 17:30 in via Livio Tempesta 17 inaugureremo la Casa del Popolo Silvia Picci .
Siamo emozionati, non ve lo nascondiamo, ma siamo felici e finalmente pronti a dare una vera casa a un percorso che abbiamo già da tempo avviato.
La “Casa del Popolo Silvia Picci” sarà un luogo di condivisione aperto a tutte e a tutti,e si propone come spazio sociale in cui gli abitanti del territorio si potranno mettere al servizio gli uni degli altri, in una visione d’insieme di reciprocità, mutualismo e coscienza sociale popolare.
All’interno del nostro spazio non c’è posto per le discriminazioni, razzismo, fascismo o le disuguaglianze di genere. Ognuno di noi è benvenuto, per offrire competenze o per chiedere una mano. Come stanno insegnando diverse esperienze di mutualismo in tutta Italia, anche il nostro spazio sarà una casa nella quale le cittadine e i cittadini possano tornare protagonisti della politica dal basso, un luogo dove possano prendere coscienza della loro forza sociale e dell’importanza del significato dell’essere partecipi, uno spazio di
solidarietà dove poter esprimere e condividere pensieri, opinioni, idee, suggerimenti e preoccupazioni, senza correre il rischio di essere messi a tacere o di non essere presi in considerazione.
Tra le mille idee già in cantiere, ci stiamo attrezzando per offrire gratuitamente:
– un doposcuola sociale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine che ne dovessero avere bisogno ma non possono permetterselo;
– uno sportello sociale contro lo sfruttamento, a supporto dei lavoratori e delle lavoratrici sfruttate;
– uno sportello sociale di assistenza per il reddito di cittadinanza, ISEE, bonus;
– uno sportello migranti che funzioni come punto di ascolto e segnalazione di violazioni dei diritti fondamentali;
– uno sportello di ascolto psicologico;
– uno sportello ambientale;
– una biblioteca pubblica che si arricchirà via via con le donazioni di tutti noi;
Ovviamente non mancheranno le attività ricreative e culturali.
L’elenco lo arricchiremo insieme con i suggerimenti e i consigli di chi vorrà mettersi a disposizione, e in base ai bisogni e alle esigenze che emergeranno nel tempo.
Ringraziamo tutti coloro che fino ad oggi ci hanno sostenuto e hanno contribuito a realizzare questo progetto attraverso le loro donazioni, senza tutti voi non avremmo potuto entrare
in “Casa”!
Vi aspettiamo in tanti per la presentazione delle attività, una chiacchera per conoscerci meglio e un piccolo aperitivo! Non mancate!

CHI SIAMO
La Casa del Popolo Silvia Picci di Lecce è stata fondata da un gruppo di persone di diverse età:siamo lavoratori e lavoratrici che, come tutti quanti, cercano di vivere e non solo di sopravvivere, persone che cercano di perseguire la propria felicità, ma restiamo convinti e consapevoli che “Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene”.
Abbiamo dedicato la Casa del Popolo di Lecce alla nostra cara amica e compagna Silvia Piccinonno che ci ha lasciati troppo presto. Con lei abbiamo intrapreso questo percorso e con lei nel cuore lo continueremo.

Evento Facebook

more

Ora

(Domenica) 17:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Silvia Picci

Via Tempesta, 73100 Lecce LE, Italia

Other Events