Lecce - “GENOVA PER NOI”per ricordare i fatti di Genova e Carlo Giuliani

20lug19:3022:30Lecce - “GENOVA PER NOI”per ricordare i fatti di Genova e Carlo Giuliani#accettolasfida

Casa del Popolo Silvia Picci

Dettagli evento

Sempre la stessa Musica: non il misfatto, ma il suo annuncio fa impallidire, anche infuriare gli uomini, lo so dalla mia esperienza. E so anche che preferiamo punire colui che nomina il fatto, piuttosto che colui che lo compie.

Cassandra, Christa Wolf

Anni di impegno del Comitato Piazza Carlo Giuliani, del Comitato Verità e Giustizia per Genova, anni di indagini e colpi di scena hanno cercato di scardinare l’apparato di falsità costruito intorno a Genova.

Genova, secondo Amnesty International, è stata la più grave sospensione dei diritti democratici in Europa, dopo la seconda guerra mondiale.

La Corte Europea di Strasburgo ha decretato, almeno in parte, la verità. Quella che non poteva negare.

Alla Diaz ci fu un massacro, a Bolzaneto ci fu tortura, ma non c’è stata giustizia per Carlo, e non solo.

Ora a distanza di anni sappiamo che i ragazzi di Genova avevano visto giusto, il futuro che avevano paventato è qui, purtroppo nessuno ha dato ascolto e, ancora una volta, Cassandra ha avuto ragione”.

GENOVA PER NOI

La Casa del Popolo Silvia Picci di Lecce organizza Sabato 20 luglio, alle ore 19,30, un incontro per ricordare Carlo Giuliani e i fatti di Genova.

GENOVA PER NOI sarà un momento di condivisione delle esperienze personali, riferite a quei giorni che hanno segnato un momento nodale della storia del nostro Paese. Partendo da un racconto e da una testimonianza diretta, da due diversi registri di lettura dei fatti, passando per la testimonianza di tutte e tutti coloro che vorranno intervenire per fare un bilancio di quello che da Genova è scaturito.

GENOVA PER NOI Sarà occasione per riflettere sul presente, caratterizzato da una limitazione di ogni forma di protesta, come la violenta repressione nei confronti del movimento NO TAP, sull’evoluzione dello Stato di diritto alla luce dei Decreti Sicurezza, sulla criminalizzazione della solidarietà.

Invitiamo a partecipare e a prendere parte al dibattito.

A seguire musica e aperitivo

https://comune-info.net/sai-mamma-vado-a-genova/

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 19:30 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Silvia Picci

Via Tempesta, 73100 Lecce LE, Italia

Other Events