Lecce - Da Greta a Salomè - Cambiamenti climatici ed Estrattivismo

23sett19:3022:30Lecce - Da Greta a Salomè - Cambiamenti climatici ed Estrattivismo#accettolasfida

Dettagli evento

Greta Thunberg è l’attivista svedese che ha lanciato l’appello ecologista da cui hanno preso origine gli scioperi degli studenti contro i cambiamenti climatici.

Salomè Aranda è leader delle donne e della battaglia dei nativi Kichwa dell’Ecuador in difesa della foresta pluviale amazzonica contro l’estrattivismo petrolifero. Più volte minacciata per aver denunciato pubblicamente gli impatti ambientali dell’industria petrolifera nel territorio in cui vive.

Con questa iniziativa il 23 inauguriamo a Lecce la Climate Week, la settimana di mobilitazione per la giustizia climatica, che culminerà nella giornata del 27 settembre con lo sciopero globale per il clima.

E proprio in vista dello sciopero del 27 settembre, “Da Greta a Salomè” si pone l’obiettivo di aprire un dialogo e una riflessione comune sugli effetti e sulle cause dei cambiamenti climatici, nel quadro di un sistema estrattivista dedito allo sfruttamento delle risorse umane e ambientali che sta portando al collasso ecologico e sociale del pianeta.

La questione ecologica è primariamente una questione di modello produttivo, lavorativo, consumistico, è una questione di sistema estrattivista. Lo stesso sistema estrattivista che vede la violenza delle multinazionali del petrolio abbattersi sui popoli nativi in sudamerica e sulla foresta amazzonica, come su tutte le altre “periferie” del mondo, dal Salento alla Valsusa, dall’Africa alla Basilicata.

In un momento epocale in cui associazioni, comitati, movimenti di donne e uomini e milioni di ragazzi in tutto il mondo chiedono un cambio di rotta, occorre modificare radicalmente le proprie abitudini, il rapporto con il pianeta che ci ospita, e soprattutto combattere il potere economico e finanziario delle multinazionali estrattiviste.

Ne parliamo con
Prof. Michele Carducci: Diritto Costituzionale Comparato UNISALENTO
Alessandra Roselli: Fridays For Future Lecce
Simone Palma: Link Lecce – Coordinamento Universitario
Sabrina Loparco: Studenti Indipendenti – Udu Lecce
Lucia Amorosi: Ex Opg Occupato – Je so’ pazzo

Modera
Casa del Popolo Silvia Picci

Evento Facebook

more

Ora

(Lunedì) 19:30 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Silvia Picci

Via Tempesta, 73100 Lecce LE, Italia