Lecce -Corteo Antirazzista - #restiamoumani

28giu20:0022:30Lecce -Corteo Antirazzista - #restiamoumani#accettolasfida

Porta Napoli

Dettagli evento

Ci stanno abituando ad avere paura dell’altro, a non fidarci del “diverso”, creando un clima diffuso di ostilità e psicosi, il cui unico scopo è frammentare la comunità lasciandoci soli e vulnerabili.

*28 GIUGNO CORTEO ANTIRAZZISTA

H:20.00 PORTA NAPOLI*

Ricostruiamo il tessuto sociale che da ormai troppi anni viene logorato da politiche razziste e xenofobe.

Definire l’immigrazione il “problema”, causa della fortissima crisi che viviamo quotidianamente è un modo ipocrita di distogliere il focus.
È una subdola maniera per aggirare quelle che sono le vere matrici di un declino progressivo: la repressione della cooperazione di tutta la società, in favore di politiche di austerità che hanno avuto effetti disastrosi; con l’eliminazione di ogni diritto che sia di tutela lavorativa o di garanzia di un’istruzione pubblica e accessibile.

L’ennesima conferma si attua puntuale nelle scelte del governo Lega-5stelle, che niente ha a che fare con il cambiamento.

Chiudere i porti è un atto di brutalità inaudita.

È disumano lasciare una nave con donne e bambini al proprio destino, in balia delle onde aspettando che qualcun altro si faccia carico di quella che rappresenta una responsabilità e un dovere umano, sociale e civile.

Basta stare zitti, basta girarsi dall’altra parte e fare finta che sia per il nostro bene.

Ora, più che mai, preme la necessità di scendere di nuovo nelle strade,
Per riportare quel senso di solidarietà e lottare contro i veri problemi di questa comunità, come di tutto il paese.

Al grido degli sfruttati chiederemo un censimento del “precariato” e non uno su basa etnica; grideremo responsabilità nei confronti di chi scappa anche per un destino migliore; grideremo per ritrovare il coraggio di una società impaurita

Il 28 giugno uniamoci e ricominciamo a lottare per la valorizzazione delle nostre differenze contro l’odio immotivato ed ogni forma di razzismo.

more

Ora

(Giovedì) 20:00 - 22:30(GMT+00:00)

Luogo

Porta Napoli

Piazzetta Arco di Trionfo, 73100 Lecce

Other Events