Lecce - Al Lavoro di Giorgio Antonucci

09lug19:0022:00Lecce - Al Lavoro di Giorgio Antonucci#accettolasfida

Casa del Popolo Silvia Picci

Dettagli evento

Non è facile racchiudere e descrivere in una sintesi, in una serata, la vita rivoluzionaria di Giorgio Antonucci, sia in campo intellettuale e sociale, sia politico e istituzionale.

La storia del lavoro di Giorgio Antonucci si caratterizza fin da subito in una attività ben precisa: evitare gli internamenti psichiatrici, senza mai alcuna eccezione e aiutare le persone ad acquisire consapevolezza e responsabilità con la creatività e la conversazione.

Nel’68 Giorgio viene chiamato da Franco Basaglia e Edelweiss Cotti, entrambi psichiatri, il primo ricordato per la legge 180, il secondo per la creazione del Centro di Relazioni Umane, dove entrambi cercano una visione differente e rispettosa in grado di sovvertire l’idea del manicomio-caserma.

Ma Giorgio non si ferma qui, non gli basta… e lo dimostrerà fino all’ultimo giorno della sua vita, il 18 novembre del 2017.

La Casa del Popolo Silvia Picci Lecce, incontra Maria Rosaria D’Oronzo psicologa, fondatrice del Centro di relazioni umane a Bologna, allieva,collaboratrice ed erede del patrimonio intellettuale del prof. Antonucci.
Nel corso della serata ci sarà la proiezione del docu-film “SE MI ASCOLTI e MI CREDI, un dottore senza camicie” di Mileto e Cavallini

Vi aspettiamo alla Casa del Popolo Silvia Picci Lecce il 9 luglio alle 19:30

Evento Facebook

more

Ora

(Martedì) 19:00 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Silvia Picci

Via Tempesta, 73100 Lecce LE, Italia

Other Events