Latina - Neo-colonialismo e guerra agli immigrati. Discussone pubblica

24mag19:3023:30Latina - Neo-colonialismo e guerra agli immigrati. Discussone pubblica#accettolasfida

Dettagli evento

NEO-COLONIALISMO E GUERRA GLI IMMIGRATI
Presentazione della rivista Il Cuneo Rosso

– Venerdì 24/05, Circolo Pink, via Cantarane 63c
– Apertura ore 19.30 con aperitivo
– Presentazione della rivista dalle 20.30

Introduce:
Francesco Della Puppa, sociologo delle migrazioni.

Il n. 3 della rivista Il Cuneo Rosso inquadra le cause delle migrazioni verso Italia e Europa analizzando il fenomeno nella sua complessità; considerando sia le politiche imprenditoriali e di stato contro emigranti e immigrati sia le risposte di lotta che queste politiche stanno ricevendo.

Da almeno due decenni non passa giorno senza che gli emigranti/immigrati siano sbattuti in prima pagina. E già si trovano bande organizzate di aguzzini pronti a regolare i conti con loro , a Macerata, a Firenze, a Rosarno, se non bastano i nostri amici in Libia, i malavitosi al soldo di Minniti e Salvini, a torturarli/e e violentarle/i sul suolo libico, e a inabissarli/le a frotte nel Mediterraneo, dopo averli rapinati dei loro miseri risparmi.

Ma da decenni non passa giorno senza che gli emigranti/immigrati facciano sentire, come possono, la propria voce e le proprie ragioni con mille forme di resistenza individuali e collettive. La posta in gioco è altissima, e non riguarda solo le lavoratrici e i lavoratori immigrati. Ne va della schiavitù o dell’emancipazione di tutti coloro che vivono del proprio lavoro.

———–
Ingresso libero

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 19:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Circolo Pink

Via Cantarane 63 C, 27129 Verona

Lascia un commento