Lari - Primo Maggio 2018-Festa Rossa dei Lavoratori- 12h NON STOP

01mag10:0023:30Lari - Primo Maggio 2018-Festa Rossa dei Lavoratori- 12h NON STOP#accettolasfida

Lari (Casciana Terme Lari)

Dettagli evento

PRIMO MAGGIO 2018 Lari (PI)
Festa Rossa dei Lavoratori
Dalle 11 alle 23 – 12 ORE FESTIVAL NON STOP

L’Associazione Politico Culturale “LA ROSSA” vi invita alla Sesta edizione del “Primo Maggio a Lari – Festa Rossa dei Lavoratori” che si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 24:00. La manifestazione vedrà coinvolto l’intero borgo storico di Lari, che si sviluppa intorno al suo Castello; avrà al centro le questioni del mondo del lavoro e si prefigge di riportare alle origini il significato vero ed autentico della Festa dei Lavoratori.

Quest’anno il tema dominante sarà quello delle nuove forme di contratti precari, del controllo repressivo ai fini di monitoraggio delle performance dei lavoratori, delle discriminazioni e dello sfruttamento sui luoghi di lavoro.

Oltre ad essere una giornata dedicata a queste riflessioni il nostro Primo Maggio sarà anche un’occasione per divertirsi ascoltando bella musica e assistendo a spettacoli teatrali, girando fra i banchi del mercatino e degustando la buona cucina larigiana.

Sarà un SUPER FESTIVAL suddiviso in quattro piazze:

PIAZZA AHED TAMIMI dove troverete i laboratori teatrali itineranti di FRANCESCA POMPEO e MARLENA LOGOZZO, gli spettacoli di giocoleria di BAYO, le animazioni di GLORIA NOTO, ILARIA FARACI e BRUCALIFFE ed il laboratorio di riciclo creativo di ALESSIA BULLA.

PIAZZA DEI 1.380 dove potrete intonare canzoni popolari e di lotta insieme al CORO GARIBALDI D’ASSALTO e a IL MENESTRELLO, ballare con i ritmi mande degli N’KO e con la street band FIATI SPRECATI.

PIAZZA AFRIN dove si alterneranno ben 5 gruppi musicali (LA BALOTTA CONTINUA, BLUE PARROT FISHES, 71JPM, FIATI SPRECATI, MALASUERTE FI*SUD) e la toccante messa in
scena dello spettacolo teatrale “Africa” da parte del TEATROFFICINA REFUGIO;

TEATRO COMUNALE: il nostro teatro diventerà luogo di dibattiti e riflessioni; come detto quest’anno il tema sarà quello delle nuove forme di contratti precari e del controllo repressivo ai fini di monitoraggio delle performance dei lavoratori.
Saranno insieme a noi SALVATORE AMORUSO (Delegato sindacale SDA Roma1), DARIO SALVETTI (RSU GKN, Campi Bisenzio-Redazione Marxpedia), VINICIO CHELLI (Precario Vigili
del Fuoco); interverranno inoltre un ex lavoratore interinale della MAGNA CLOSURES di Guasticce (LI), i protagonisti in lotta della CASTELFRIGO di Modena, la redazione di SENZA SOSTE di Livorno, FRANCESCA FORNARIO, GERALDINA COLOTTI. Verra’ letto un comunicato dei lavoratori SDA di Ravenna e Bologna.” e coordinerà il dibattito Lorenzo Alba (Clash City Workers Firenze).

Durante tutta la giornata, dal palco di Piazza AFRIN, si alterneranno ai concerti e agli spettacoli altri interventi: EDUARDO BARRANCO, Console del Venezuela, rappresentanti della comunità NO TAV, rappresentanti dell’Unione degli Studenti, sostenitrici del progetto “Il Fiore della vita”, ERSILIA RAFFAELLI della Casa delle Donne di Viareggio, CRISTINA CERBONE dell’Associazione Frida, rappresentanti delle istanze del popolo Saharawi, ERDAL KARABEY portavoce della comunità curda, e ancora FRANCESCA FORNARIO e GERALDINA COLOTTI.

Durante tutto l’evento potrete girare da una piazza all’altra passando per le vie del borgo di Lari dove saranno allestiti banchetti delle ASSOCIAZIONI e stand di ARTIGIANATO. Anche in questa edizione organizzeremo, come tutti gli anni, un contest fotografico libero e gratuito denominato “Rosse Istantanee”; per le vie del paese potrete anche
assistere alle performance artistiche di MURAT ONOL, immergervi nei colori di Cuba, grazie alla mostra fotografica di Giuseppe Lo Bartolo “CASA DE LA TROVA PARA SIEMPRE” allestita al Circolo ARCI, oppure condividere con noi il viaggio che abbiamo recentemente fatto in Palestina, attraverso la mostra fotografica “Peace&Olives: con la Palestina nel cuore”.
Nei locali della mostra “CASA DE LA TROVA PARA SIEMPRE”, alle 18.15 GERALDINA COLOTTI presentera’ il suo libro “DOPO CHAVEZ, COME NASCONO LE BANDIERE”, alla presenza del Console del Venezuela, iniziativa organizzata in collaborazione con il circolo Italia-Cuba di Pisa e il GIGA, gruppo insegnanti di geografia autorganizzati.

Il Primo Maggio restate con noi anche a pranzo e a cena: per non farsi mancare niente proponiamo anche per questa edizione l’area RISTORO A KM “0”, con un menù ampio ed a prezzi popolari, adatto anche a vegetariani.
La Festa anche quest’anno sarà ECOSOSTENIBILE: nella cerchia muraria interna saranno utilizzate esclusivamente stoviglie compostabili in Mater-Bi; l’iniziativa de La Rossa è stata estesa a tutti i commercianti che rimarranno aperti, in modo da escludere o limitare al massimo l’utilizzo di plastica; è uno sforzo importante che
mettiamo in atto, anche a livello economico, ma crediamo che sia necessario dare l’esempio!

L’INGRESSO alla Festa è ovviamente GRATUITO.
Teniamo a precisare che la Festa del Primo Maggio, così come tutte le iniziative messe in campo da LA ROSSA, è autofinanziata e che l’Associazione non riceve finanziamenti e contributi da NESSUNO, né enti pubblici, né privati.

Seguiteci sul sito o sulla Pagina Facebook “Associazione La Rossa Lari”.
Vi aspettiamo a Lari per il Primo Maggio!

“Lavoratori di tutto il mondo unitevi.
I filosofi hanno solo interpretato il mondo in diversi modi;
il punto ora è di cambiarlo” [Karl Marx]

Associazione Politico Culturale “LA ROSSA”
www.festarossalari.it

more

Ora

(Martedì) 10:00 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Lari (Casciana Terme Lari)

Other Events

Lascia un commento