L'Aquila - 1968 la rivolta necessaria" Nando Simeone

14mag17:3020:00L'Aquila - 1968 la rivolta necessaria" Nando Simeone#accettolasfida

Palazzetto dei Nobili

Dettagli evento

“Prendete milioni di giovani e condannateli a un presente che parla di disagio economico e di precarietà. Questa, in effetti, non è altro che una fotografia della condizione studentesca oggi e mezzo secolo fa, nel 1968, una situazione per certi versi simile innescò una ribellione senza precedenti, capace di cambiare per sempre la società che conosciamo.
Ritornando sulla scena di quegli avvenimenti, Nando Simeone scrive una storia inedita dei movimenti studenteschi e giovanili: il 1968, il 1977, ma anche i beat e gli hippy dell’area controculturale, i movimenti femministi e, quindi, la Pantera del 1990 e l’Onda Anomala del 2008, senza dimenticare le lotte contro la precarietà che hanno visto protagonisti i giovani di tutto il mondo.
Tutti insieme, questi movimenti, consegnano un tesoro di esperienze potenzialmente capace di saldare ciò che i giovani e gli studenti rappresentano per eccellenza: un blocco sociale degli esclusi che, in vista di un nuovo ’68, avrebbe da perdere soltanto le sue catene.”
Saranno presenti: l’autore Nando Simone, Anna Maria Galeota e Domenico Turchi, testimoni del ’68 in Italia.
Vi aspettiamo Lunedì 14 al Palazzetto Nobili

more

Ora

(Lunedì) 17:30 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Palazzetto dei Nobili

Via Camponeschi, L'Aquila

Other Events