Imperia - Giorgio Cremaschi e Maria Sepe incontrano i cittadini

31mag20:3023:30Imperia - Giorgio Cremaschi e Maria Sepe incontrano i cittadini#accettolasfida

Dettagli evento

Giorgio Cremaschi, sindacalista e membro del coordinamento nazionale di Potere al Popolo, e Maria Sepe, candidata sindaco di Potere al Popolo Imperia, incontrano i cittadini in piazza per un iniziativa sul tema del lavoro nella nostra città.

ore 19.30 aperitivo al Caffé del Porto
ore 20.30 incontro pubblico in Piazza De Amicis con Giorgio Cremaschi e Maria Sepe
a seguire.. MUSICA DAL VIVO IN PIAZZA!

Ecco il nostro comunicato sul lavoro a Imperia:

“La chiusura del pastificio Agnesi, ennesima ferita nel corpo della città, si è consumata nel silenzio generale. La fabbrica ha chiuso i battenti nel dicembre 2016, ultimo atto dello smantellamento progressivo degli insediamenti produttivi perpetrato negli ultimi decenni con la diretta responsabilità delle forze politiche ed imprenditoriali locali.

Se l’immagine desolante dell’area Agnesi, col pastificio chiuso e le torri dei silos in abbandono ci rende l’istantanea amara del declino della città, i numeri, le statistiche quantificano, se ce ne fosse ancora bisogno, l’emergenza lavoro vissuta dai cittadini ai quali non servono nulla gli slogan altisonanti e le promesse elettorali.

Il tasso di disoccupazione, dati recentissimi pubblicati sulle sole 24 ore, è attestato al 40,9% tra i giovani, persino in controtendenza rispetto alla media nazionale del 34%.
Per dare risposte concrete ai cittadini è necessario promuovere tutte le vocazioni produttive della città, dal turismo alle attività industriali e alimentari, al distretto agro-alimentare, alle attività ittiche e pescherecce locali rilanciando il porto commerciale e la cantieristica.

Non possiamo modificare il quadro e il contesto nazionale, ma dobbiamo costruire nel tempo prospettive di buona occupazione al di fuori dei contesti che hanno consegnato queste città a logiche medioevali.

La difesa dello stato sociale e il potenziamento dei servizi e delle prestazioni nel campo delle attività socio-assistenziali e culturali, priorità irrinunciabili nel programma di Potere al Popolo, presuppongono la difesa della gestione pubblica dei servizi contro tutte le esternalizzazioni, ed infine l’ampliamento degli organici dell’Amministrazione comunale, insufficienti e inadeguati soprattutto in alcuni settori della macchina comunale.”

more

Ora

(Giovedì) 20:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Piazza Edmondo De Amicis, 18100 Imperia IM, Italia