Imola - Presentazione del progetto Mediterranea e buffet benefit a Imola!

15dic18:0021:00Imola - Presentazione del progetto Mediterranea e buffet benefit a Imola!#accettolasfida

Dettagli evento

★ PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MEDITERRANEA ★
★ E BUFFET BENEFIT IN SOSTEGNO! ★

Sabato 15 dicembre, dalle ore 18
allo Spazio Sociale Popolare
via Selice 6/B, in centro a Imola

Incontro con attivisti e attiviste del progetto Mediterranea Saving Humans, e a seguire aperitivo in loro sostegno!

🌊 COS’È MEDITERRANEA? 🌊
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo.
Mediterranea svolge un’essenziale funzione di testimonianza, documentazione e denuncia di ciò che accade in quelle acque, e che oggi nessuno è più messo nelle condizioni di svolgere.
Mediterranea è un’ “azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.
Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.
Mediterranea ha deciso di mettere in mare una nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.

Per info: https://mediterranearescue.org/

more

Ora

(Sabato) 18:00 - 21:00(GMT+00:00)

Luogo

Spazio Sociale Popolare

via Selice 6/B, 40026 Imola

Lascia un commento