Imola - Festival Potere al Popolo Imola - 28 e 29 settembre

28sett(sett 28)15:0029(sett 29)23:00Imola - Festival Potere al Popolo Imola - 28 e 29 settembre#accettolasfida

Centro Sociale

Dettagli evento

★ FESTIVAL POTERE AL POPOLO IMOLA ★

28-29 settembre 2019
Al centro sociale La Stalla, in via Serraglio 20/B, a Imola

Due giorni di musica, incontri, letture, sport e buon cibo organizzati da Potere al Popolo per creare legami, contrastare le disuguaglianze, costruire reti sociali, promuovere antifascismo, antirazzismo e antisessismo!

Il programma delle due giornate del festival:

🔴 Sabato 28/9

– Ore 15 –
★ TORNEO DI CALCIO ANTIRAZZISTA
A partecipazione libera, in collaborazione con l’associazione ChiAma il Senegal
Il torneo è autogestito e all’insegna del fair play, potete iscrivervi come singoli o venire con amici/amiche per fare una squadra.
ChiAma il Senegal è un’associazione che si occupa di viaggi e turismo solidale in Senegal e altre destinazioni di Africa e tutto il mondo. Durante il torneo e tutto il festival sarà presente una mostra fotografica curata dall’associazione.

– Ore 18 –
★ S-PAESAMENTO
Reading di e con MARINA MAZZOLANI, per un’auspicabile rivoluzione, sull’omologazione dei luoghi, sulle identità confuse o rubate, e sui fraintendimenti rispetto alle cause, che inducono a trovare soluzioni nelle direzioni sbagliate, coltivando assuefazione e disumanità.

– Ore 18.30 –
★ CONTRO SOVRANISMO E SFRUTTAMENTO: PRATICHE DI RESISTENZA
Incontro con Salvatore Prinzi (coordinamento PAP nazionale) e con Marta Collot (candidata presidente di Potere al Popolo alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna), moderato da Edgarda Valgimigli (candidata dell’assemblea territoriale di Imola per il consiglio regionale), con la presentazione del “Manuale del mutualismo” dell’Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo.
È sempre più urgente capire e conoscere quali strumenti si possono mettere in campo per rispondere alla crisi economica, politica e sociale che viviamo ormai da anni.
Il “Manuale del mutualismo”, scritto da compagni e compagne del centro sociale Ex Opg Je Sò Pazzo di Napoli, è una cassetta degli attrezzi per ricominciare ad organizzarsi, a ricostruire la solidarietà, a tessere legami e migliorare nella pratica e nella costante autocritica. Per sperimentare e conquistare, insieme, una reale democrazia.
Le prossime elezioni regionali dell’Emilia Romagna saranno l’occasione per estendere le lotte anche dentro le istituzioni, per difendere l’ambiente nella regione più inquinata d’Europa, per difendere i lavoratori contro lo sfruttamento, la precarietà e le false cooperative, per rifiutare l’autonomia differenziata che produrrebbe aumento delle disuguaglianze anche dentro le regioni.

– Ore 21 –
★ LIVE con

Genna (rap, Imola)
Lirico equilibrista, freestyler, cantastorie, paroliere
https://www.youtube.com/watch?v=UW1w0Km6JDg

Amianto (rap, Roma)
Amianto è taglio su tela. È un’aggressione scomposta. È un bug nel sistema. Diffondi la nocività mentale metropolitana!
https://www.youtube.com/watch?v=g3PAfhDTfOc

Brigantiabbestia (hip-hop/reggae, Campania/Molise)

🔴 Domenica 29/9

– Ore 18 –
★ VI RICORDATE DI PIAZZA FONTANA?
A 50 anni dalla strage di Stato, vecchi e nuovi fascisti
Con DANIELE BARBIERI

– Ore 19 –
★ LIVE con
Nilza Costa TRIO (world music – afro – jazz)
Nilza Nascimento Costa, una voce profonda e scura, brasiliana con il cuore che pulsa per l’Africa. Musiche ispirate ai ritmi e alle danze sacre del Candomblé mescolate sapientemente alle sonorità della cultura popolare brasiliana e lusofona, dove si insinuano con libertà contaminazioni di blues, reggae, rock, jazz. Le sue canzoni sono in portoghese, yorubà e italiano. Con lei Massimo Zaniboni (sassofono) e Red Rossi (batteria)
https://www.youtube.com/watch?v=c1YfpqvNFB8

– Ore 20 –
★ LA RIVOLUZIONE DEL ROJAVA CONTRO FONDAMENTALISMI E PATRIARCATO
Incontro con ALESSANDRO ORSETTI (padre di Lorenzo Orsetti detto “Orso”, morto combattendo contro l’ISIS) e BARBARA SPINELLI (giurista, femminista e attivista per il Kurdistan)
Lorenzo Orsetti, ragazzo di Firenze conosciuto anche come Orso, ha combattuto per anni insieme al popolo curdo del Rojava contro i fondamentalisti dell’ISIS. Combatteva per il Rojava perché spinto dai loro stessi ideali di una società più giusta e più equa, che si basi sull’emancipazione della donna, sulla cooperazione sociale, sull’ecologia sociale e su una forma reale di democrazia.
Una rivoluzione minacciata non solo dall’ISIS, ma anche da decenni di violenta repressione del governo turco sulla popolazione curda. Una rivoluzione che vuole sconfiggere non solo fondamentalismi e dittature, ma anche il sistema patriarcale.

🔴 Entrambi i giorni dalle ore 15:
🌮🍻 Bibite & cibo home made street food (sia vegan che carnivoro)
📚 Banchetti, libreria e mostre

Free entry // LGBTQ+ friendly // refugees welcome // vegan friendly //
No razzismo // No fascismo // No sessismo // No omotransfobia //

– per info o per richiedere l’iscrizione alla nostra newsletter: poterealpopoloimola@gmail.com –

Evento Facebook

more

Ora

28 (Sabato) 15:00 - 29 (Domenica) 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Centro Sociale

La Stalla Via Serraglio 20/b, 40026 Imola

Other Events

Lascia un commento