settembre, 2018

20sett17:0019:00Genova - Calcio in strada. Iniziativa per bambini e ragazzi.#accettolasfida

more

Dettagli evento

IL CALCIO E’ DEL POPOLO

La Resistente con questa serie di iniziative non vuole portare la scuola calcio nelle piazze, vorrebbe invece che ci tornassero i bambini, anche attraverso il calcio, quello che piace a noi, un pallone, gli amici e la voglia di divertirsi. I bambini hanno sempre meno spazi esclusivamente loro per giocare in maniera autogestita. Le loro vite vengono ormai totalmente gestite dagli adulti, così come il loro (poco) tempo libero.

Noi invece crediamo nell’importanza della socialità di piazza, per loro e per i loro genitori che, troppo spesso, considerano i figli come futuri campioni, ponendo su di loro pressioni ed aspettative eccessive che rischiano di intaccare la loro serenità e maturazione nel divertimento. Il calcio è un gioco e un gioco dovrebbe rimanere, soprattutto per i bambini!

La piazza ė quel luogo dove ciascuno di noi ė cresciuto, dove, mentre correvamo dietro ad un pallone, abbiamo imparato a interagire con gli altri, a riconoscere i nostri limiti e a sviluppare le nostre capacitá, come esseri umani prima ancora che come calciatori. La piazza, per come la intendiamo noi, non ha pregiudizi di genere, di etnia e di classe.

Invece in questa società basata sul profitto, anche il calcio non sfugge alla logica del business. Abbiamo tutti sotto gli occhi quello che sta accadendo da anni: il calcio è sempre più in mano allo strapotere delle televisioni e degli sponsor, i giocatori vengono strapagati e i tifosi sono considerati come clienti da fidelizzare, come consumatori a cui vendere un prodotto, come spettatori passivi di uno show che ha ormai perso le sue radici popolari.

In quest’ ottica la scuola calcio diventa una vera e propria fabbrica di giocatori e i bambini calcisticamente meno dotati, o le famiglie economicamente meno abbienti, rimangono escluse da questo carrozzone. Crediamo quindi sia importante insegnare ai bambini ad amare questo gioco magnifico, il pallone, praticandolo nelle strade, nelle piazze e ovunque ci sia uno spazio di socialità libero da schemi precostituiti.

RIPRENDIAMOCI LE PIAZZE!
RIPRENDIAMOCI IL CALCIO!

Ora

(Giovedì) 17:00 - 19:00

Luogo

Piazza delle Marinelle, 16126 Genova GE, Italia

Piazza delle Marinelle, 16126 Genova GE, Italia

X