Firenze - Benefit per il progetto "Lampedusa Resiste" al Campino)

11ott20:0023:00Firenze - Benefit per il progetto "Lampedusa Resiste" al Campino)#indietrononsitorna

Arci Circolo Le Panche - il Campino

Dettagli evento

BENEFIT PER “LAMPEDUSA RESISTE”
VENERDI’ 11 OTTOBRE @ CASA DEL POPOLO “IL CAMPINO”, VIA CACCINI 13/B
INIZIO ORE 20.00: PRESENTAZIONE DEI “DISEGNI DALLA FRONTIERA” CON L’AUTORE Francesco Piobbichi.

LampedusaResiste è un progetto di rigenerazione ecosociale e culturale per l’isola. Esso prevede una serie di azioni che hanno come obbiettivo l’attivazione di reti sociali volte al mantenimento ed alla ricostruzione del patrimonio ecosociale dell’isola.

L’unica grande opera utile è la messa in sicurezza del territorio.
Per questo abbiamo deciso di iniziare a praticarla insieme agli operatori e alle operatrici ecologiche dell’isola da tempo in lotta per migliori condizioni di lavoro:

RIVITALIZZA
Una delle prime azioni in questo senso è la pulizia della zona adiacente cala pisana e la seguente piantumazione di alberi. A questa prima azione seguirà poi un patto di custodia sociale di lungo periodo della zona rigenerata ad opera delle associazioni e dei cittadini dell’isola.
La zona di cala pisana diventerà così un bene comune dell’isola all’interno della quale sarà possibile sviluppare microprogettazioni partecipate di socialità, sport, e tempo libero. Cala Pisana rigenerata diventerà quindi patrimonio di tutti e tutte.
L’altra azione che sarà sviluppata sarà la mappatura di tutte le discariche abusive che ci sono nell’isola attraverso il coinvolgimento della popolazione per poi chiederne la bonifica. Sarà inoltre lanciata una campagna contro l’utilizzo della plastica.

DEMILITARIZZA
Il territorio di Lampedusa è occupato da numerose installazioni di tipo militare e civile che emettono onde elettromagnetiche. Nuove istallazioni radar sono state installate dal Ministero della Difesa, a ridosso della Riserva naturale senza riguardi per la salute della popolazione locale.

Insieme al collettivo Askavusa e alla popolazione da tempo attiva per la demilitarizzazione dell’isola promuoveremo progetti e iniziative per sostenere:

– un’indagine eidemiologica che possa verificare le connessioni tra inquinamento elettromagnetico e le malattie in aumento nell’isola: malattie tumorali, disturbi alla tiroide, malattie cardiovascolari;
– un regolamento comunale che normi l’installazione di fonti elettromagnetiche
– un censimento ufficiale di tutte le postazioni militari e fonti di onde elettromagnetiche da parte del Comune di Lampedusa e Linosa
– un rilevamento dell’inquinamento elettromagnetico sull’isola
– la denuncia a livello internazionale della presenza militare sull’isola

Collettivo Askavusa – Brigate di Solidarietà Attiva – Forum Lampedusa Solidale

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 20:00 - 23:00(GMT+00:00)

Luogo

Arci Circolo Le Panche - il Campino

VIA GIULIO CACCINI 13/B, 50141 Firenze

Other Events