marzo, 2018

01mar20:3023:00Ferrara - Potere Al Popolo Per La Scuola E L'Università#accettolasfida

more

Dettagli evento

POTERE AL POPOLO: «LA VERA BUONA SCUOLA È PUBBLICA, GRATUITA E DI QUALITÀ. E L’UNIVERSITÀ NON È UN’AZIENDA!».

INCONTRO/DIBATTITO SULL’ISTRUZIONE CON MAURO PRESINI (LIP), ANTONIO FERRUCCI (USB), FRANCESCO GANZAROLI (LINK), LE MAESTRE AMALIA BUONO E CATERINA DI LEO, E I CANDIDATI PaP, ELIO TAVILLA,
DANIELA FUSCHINI E STEFANIA SORIANI.
MODERA JONATAS DI SABATO (FERRARA ITALIA).

Giovedì 1 marzo presso la sala del centro Sociale e Ricreativo “Il Parco”, in via Canapa, 4 alle ore 19.30 per il consueto aperitivo e alle 20.30 con il vero e proprio dibattito.

“Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario esatto del motto fascista -Me ne frego”. Gli interventi legislativi in tema di istruzione e formazione adottati negli ultimi anni non hanno fatto altro che minare ulteriormente le fondamenta di quella istruzione realmente paritaria, egualitaria e qualitativa che la nostra Costituzione prevede.
Taglio dei fondi e attacchi alla libertà d’insegnamento e ricerca, precarizzazione del lavoro e blocco dei salari sono divenuti ormai la norma. Il modello aziendale che pervade ogni grado dell’istruzione – performance, progetti, schede di valutazione, manager, obiettivi, competizione, classifiche, ricerca di fondi privati – ha ridotto l’istruzione pubblica a una macchina complessa ma pur sempre definanziata, burocratizzata e omologata, penalizzante l’autonomia creativa di studenti e docenti.
È nostro dovere da persone di sinistra avere invece a cuore l’istruzione, così come ricorda Don Milani, e continuare a pretendere che questa sia accessibile a chiunque, gratuita fino ai più alti gradi, laica e aperta davvero a tutte e tutti; vogliamo un’Università pubblica, gratuita, con un reale dritto allo studio per chi non ha i mezzi, e vogliamo che la ricerca nel nostro paese sia libera da interessi e pressioni economiche e possa svilupparsi in autonomia, vivendo dei soli finanziamenti pubblici e mettendosi al servizio della collettività.
Molte le proposte di Potere al popolo e le suggestioni che vogliamo condividere con la cittadinanza tutta.
Al dibattito interverranno Mauro Presini del Comitato LIP Scuola e maestro elementare, Antonio Ferrucci del Direttivo USB di Ferrara e docente dell’Istituto Carducci, Francesco Ganzaroli dei LINK, due maestre dei circa 5300 insegnanti che rischiano di perdere il posto di lavoro in seguito alla decisione del consiglio di Stato, Amalia Buono e Caterina di Leo, i candidati PaP, Elio Tavilla, professore presso l’università di Modena e Reggio Emilia, Daniela Fuschini, con esperienza nella formazione professionale e Stefania Soriani docente di scuola primaria.
Ci piacerebbe parlarne con voi! Vi aspettiamo giovedì 1 marzo presso la sala del centro Sociale e Ricreativo “Il Parco”, in via Canapa, 4 alle ore 19.30 per il consueto aperitivo a seguire alle 20.30 il dibattito.

Ora

(Giovedì) 20:30 - 23:00

Luogo

Centro Sociale " Il Parco"

Via Canapa 4. Ferrara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X