Empoli - Presentazione Manuale Mutualismo con Salvatore Prinzi - Ex OPG

13feb21:3023:30Empoli - Presentazione Manuale Mutualismo con Salvatore Prinzi - Ex OPG#indietrononsitorna

Circolo arci “Le cascine” -You & Me- di Salvadori Mirco

Dettagli evento

“Mutualismo” è da sempre una parola chiave nelle lotte sociali, ma negli ultimi anni è diventato un concetto centrale per un ampio numero di attori collettivi. Con la crisi economica, le politiche di austerità, e i progressivi tagli del welfare, le esigenze di un numero sempre maggiore di persone non hanno trovato risposta nei percorsi istituzionali tradizionali. È stata invece l’organizzazione dal basso negli spazi sociali e autogestiti a provvedere al bisogno di casa, di cure mediche a costi accessibili, alla necessità di occuparsi di persone anziane e bambini, ai costi dell’istruzione.
Il mutualismo è questo, ma non è solo questo. Non è semplice volontariato, non è assistenzialismo. Il primo luogo il mutualismo è una pratica sociale con un respiro politico, che ha a che fare con la resistenza più che con la resilienza, che mira a trasformare l’esistente e non solo a riempire le sue falle. E’ una pratica orizzontale e collettiva in cui non ci sono salvati e salvatori ma persone con bisogni comuni che provano a risolverli insieme. E’ una pratica che non delega né demanda, ma che rivendica.

Giovedì 13 febbraio, alla Casa del Popolo Le Cascine di Empoli, ci confrontiamo con i compagni dell’Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo di Napoli a partire dal volume “Manuale del mutualismo”. Salvatore Prinzi ci racconterà dei laboratori, degli ambulatori popolari, delle camere del lavoro che i nostri compagni e le compagne portano avanti da tempo nei quartieri popolari di Napoli. Ci confronteremo con loro sulle esperienze che stiamo portando avanti nel nostro territorio e proveremo ad ampliare una “sovversiva cassetta degli attrezzi per ricominciare ad organizzarsi, a ricostruire solidarietà, a tessere legami e migliorarci nella pratica e nella costante autocritica”. Ci confronteremo con altre realtà del nostro territorio. Saranno presenti anche i lavoratori della fabbrica Vibac, da settimane in agitazione contro le politiche aziendali della multinazionale. Cercheremo di capire il ruolo delle pratiche mutualistiche nelle lotte sul lavoro in questa fase di trasformazione del sistema produttivo: pensare globale, agire locale!

Ore 20.00 cena di autofinanziamento in sostegno delle attività mutualistiche de territorio (12,00 euro)

Ore 21.00 presentazione Manuale del Mutualismo

Per info e prenotazioni scrivete alla nostra pagina fb Potere al Popolo – Empolese Valdelsa o alla nostra mail: poterealpopolo.empolesevaldelsa@gmail.com

Evento Facebook

more

Ora

(Giovedì) 21:30 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Circolo arci “Le cascine” -You & Me- di Salvadori Mirco

via antonio meucci 67, 50053 Empoli

Other Events