Empoli - Domenica Resistente I: TecNO TAV Tour

07apr(apr 7)20:3005mag(mag 5)23:30Empoli - Domenica Resistente I: TecNO TAV Tour#accettolasfida

Circolo Arci Brusciana

Dettagli evento

Ciclo Domeniche Resistenti:
Potere al Popolo – Empolese Valdelsa ci porta il TECNO TAV TOUR!

Il delirio sviluppista delle maggioranze che si sono alternate al governo del paese si conferma anche con questo “governo del cambiamento”. Dopo la conferma della realizzazione del Terzo Valico, del TAP e di molte altre infrastrutture inutili e impattanti, l’unica opera che resta in bilico (col tetarino delle parti tra pentastellati e leghisti) pare essere il TAV Torino Lione, dove il movimento contrario alla realizzazione è molto forte.

Grande risalto è stato dato dai media alle marce SI TAV: si manifesta a favore della grande opera inutile e devastante, contro la quale da decenni lotta il popolo della Valle Susa, ma il progresso vero, la dignità del lavoro, la lotta per una società giusta e rispettosa delle persone come della natura stanno dal lato opposto del fronte SI TAV.

L’alleanza tra PD Forza Italia Lega Confindustria Cisl Casapound a favore del TAV costituisce un campo padronale, borghese e reazionario rispetto al quale Potere al Popolo si colloca sul fronte opposto. Non solo rispetto al TAV, ma anche al modello di sviluppo liberista che quell’insieme di forze ripropone, lo stesso modello che da trenta anni distrugge il paese.

Abbiamo quindi deciso di costruire questo incontro, un’occasione per saperne di più, per confrontarsi su dati tecnici, sulle ragioni che spingono il movimento notav da 30 anni a dire no ad un’opera inutile, costosa e dannosa, venduta come utile e futuristica.
Ci verrà in aiuto il Dott. Luca Giunti, tecnico della Commissione sulla Torino – Lione nominata dall’Unione Montana Valle Susa e dai comuni di Torino, Venaria Reale e Torrazza Piemonte.

***
TecNO TAV Tour:

Le ragioni per dire NO al TAV sono sempre le stesse, ieri come oggi, oggi come domani.

L’idea di una nuova ferrovia ad alta velocità-alta capacità Torino-Lione è vecchia, è inutile, è devastante per l’ambiente, per la salute dei cittadini e per i conti dello Stato. Lo dimostra da un quarto di secolo, numeri e carte alla mano, il Comitato tecnico-scientifico che affianca il Movimento e le Amministrazioni No Tav per studiare i progetti, evidenziare le mancanze, smascherare le bugie, proporre le opposizioni procedurali, indicare le alternative già oggi praticabili.

Parte da qui il TECNO TAV TOUR per incontrare comunità, gruppi, persone che vogliono capire di più e farsi un’idea indipendente. Lo faremo portando l’oggettività delle nostre ragioni contro questa Grande Opera Inutile e Imposta.

***
Le domeniche resistenti

Per tutto il mese di aprile gli eventi domenicali del Circolo Arci Brusciana si dedicano alle vecchie e nuove Resistenze, per rinnovare il nostro più prezioso esercizio di Memoria, ricordando la Resistenza che fu, ed approfondire e sostenere le Resistenze del nostro presente.

In un momento storico nel quale si afferma che fascismo e antifascismo sono anacronistici, ma si concedono le piazze a movimenti violenti che celebrano i cento anni dalla fondazione dei fasci di combattimento; in un momento nel quale tutte le ipocrite parti politiche celebrano come eroi nazionali martiri che combattono contro il sistema capitalista ed il fascismo a livello internazionale, in favore di una rivoluzione per la giustizia, libertà e solidarietà, ma al contempo si inquisiscono gli stessi combattenti che tornano vivi,

Sentiamo l’esigenza di ricordare la nostra storia e di scoprire e celebrare le sacche di resistenza nel mondo, solidarizzando con tutti gli amanti della libertà e della giustizia.

Dalle 20.00: Cena Buffet Veg Friendly
A seguire: Intervento del Dott. Luca Giunti, tecnico della Commissione sulla Torino – Lione nominata dall’Unione Montana Valle Susa e dai comuni di Torino, Venaria Reale e Torrazza Piemonte.

Per info e prenotazioni scrivete alla nostra pagina fb o chiatameci al n. 0571 931859 (dal ven alla dom, dalle 18.00 alle 23.00)

***
Esci dalla Tana,
Vieni a Brusciana!

Ingresso Gratuito
Riservato Soci Arci.
Arci è antifascismo, antirazzismo, antisessismo.
Tesserati!

Evento Facebook

more

Ora

Aprile 7 (Domenica) 20:30 - Maggio 5 (Domenica) 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Circolo Arci Brusciana

Via Senese Romana 132, 50053 Empoli

Other Events